,

Recensione Drone SYMA X5UW 2.4G: Controllo Remoto via APP

Negli ultimi anni vi è stato un vero e proprio boom di vendite per quanto riguarda i Droni: robot telecomandati a distanza che percorrono le strade più sterrate o che riescono a volare raggiungendo quote davvero elevate.

Questo grande successo è stato dato anche dal fatto che le fasce di prezzo di questi gioiellini della tecnologia sono delle più svariate. Recensiremo per voi un Drone SYMA X5UW 2.4G che nonostante il prezzo relativamente basso offre un eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Per gli appassionati di Droni, Syma è sicuramente un nome più che conosciuto: il drone SYMA X5WU, ad esempio, è una new entry ed è la versione più recente di un prodotto annunciato in passato: troviamo per questo caratteristiche del modello precedente ma nettamente potenziate il tutto ad un prezzo più che accessibile della fascia medio-bassa ma con caratteristiche hardware che possiamo trovare in quelle di fascia alta!

Recensione Drone SYMA X5UW 2.4G: Controllo Remoto via APP

Partiamo dall’estetica: il Drone Syma X5UW ricorda la sagoma di un aracnide. E’ un velivolo rosso con abbinamenti bianchi: sulla parte superiore troviamo quattro eliche in carbonio (nella confezione ne trovate altre 4 di ricambio) e il pulsante di accensione al centro. Nella parte posteriore quattro gambe usate come appoggio per il velivolo in fase di decollo o atterraggio.

Alla stessa altezza, ma inferiore, alle eliche troviamo dei piccoli supporti che permettono di proteggere quest’ultime da scontri su mura ed altre superficie che alla lunga potrebbero rovinarle (se siete agli inizi, è essenziale). Alla base, posto sotto il corpo centrale, è posizionata la camera da 1 MP che permette di registrare video e scattare foto mentre è in volo e salvarle sulla SD card (che trovate da 4gb già inclusa).

recensione-drone-syma-x5uw-2-4g-1

Come potete vedere dalla foto qui sopra presenta delle luci segnaletiche poste sulla base ed alle estremità (sotto le eliche) in questo modo puoi decidere di provare il drone anche nelle ore notturne! Esse si attivano automaticamente ogni volta che avvierete il drone indifferentemente dall’orario della giornata.

Oltre che da un punto di vista estetico, le luci svolgono anche un ruolo essenziale: appena avviato il Drone lampeggeranno velocemente, ciò significa che è in fase inizializzazione, quando si arresteranno sarà pronto al decollo e potrete utilizzare i comandi del telecomando o dell’app scaricata direttamente sul proprio smartphone.

drone

Il suo stile è minimal e questo lo rende davvero leggero, ottima caratteristica per un drone in quanto riuscirà a mantenersi in volo molto più tempo e senza sforzare inutilmente il motore (la batteria ringrazia!).

Come telecomandare il Drone Syma

Può essere telecomandato tramite apposita APP SYMA GOI che puoi trovare su Play Store o App Store o tramite lo stesso telecomando. L’app sostituisce completamente i comandi del telecomando, ma in termini di usabilità vi consigliamo altamente di sfruttare quest’ultimo in quanto offre una maggiore dimistichezza sopratutto se siete agli inizi.

Il telecomando si presenta prettamente bianco: ha una estetica minimal con abbinamenti grafici rossi. Permette di telecomandare il drone tramite due joystick per gestire gli orientamenti del drone e la sua quota. Trovate un pulsante di accensione proprio al centro (come già spiegato per il drone, quando verrà premuto lampeggierà in fase di avvio e sarà pronto quando la luce sarà fissa). La distanza in remoto coperta arriva fino a 100 metri (40 metri se state utilizzando l’app su smartphone Android o iOS) e offre un autonomia di volo di 7 minuti.

recensione-drone-syma-x5uw-2-4g-5

Se siete agli inizi, utilizzare il telecomando sarà comunque molto difficile: dovrete fare pratica. La clip che vedete in foto può essere aggiunta in maniera facoltativa e permette di sfruttare l’ottima usabilità del telecomando e dei joystick fisici e la “diretta” di ciò che sta registrando il Drone incastrando lo smartphone nella clip.

Per effettuare una ricarica completa è sufficiente togliere la batteria dal drone e utilizzare l’apposito accessorio per collegarlo ad un connettore USB (in questo modo puoi utilizzare anche una batteria portatile se hai intenzione di usarlo più volte e sei in giro).

Caratteristiche speciali

Il Rollover 3D e la possibilità di planare letteralmente quando si trova al livello terreno mantenendo la quota e la giusta distanza per evitare incidenti. Questo può farlo grazie ad un barometro installato nell’ultima versione del modello.

recensione-drone-syma-x5uw-2-4g-4

Per essere completamente operativo, dovrete accendere il Drone e attendere almeno 2 minuti (le modalità di accensione sono almeno tre).

La camera può essere tolta o messa a proprio piacimento. Staccando il cavetto della camera, ovviamente il Drone avrà un piccolo miglioramento in termini di autonomia di batteria, tuttavia si rischia di perdere la parte bella di questo gioiellino!

Conclusione e commento personale

Syma X5UW si presenta come un eccezionale prodotto di qualità che sorprendentemente stupisce per le caratteristiche hardware presenti di solito solo in prodotti di fascia medio-alta. Ha una autonomia di volo di 7 minuti con un ciclo completo di ricarica. E’ un prodotto adatto sia ad una utenza esperta sia ad un target che sia agli inizi. Per qualsiasi dubbio troverete un libretto di istruzioni particolarmente dettagliato (ma in inglese).

Puoi acquistarlo direttamente dallo store Gearbest.com seguendo questo link.

contenuto-drone

Vi lasciamo al video, alla galleria ed all’elenco caratteristiche.

Specifiche tecniche

Generale Marca: Syma
Tipo: Corsa Quadcopter
Modello: X5UW
Caratteristiche: Barometro Set Altezza, WiFi FPV
Tipo motore: spazzolato motore
Funzioni: rollover 3D, ritorno automatico, macchina fotografica, atterraggio di emergenza, avanti / indietro, FPV, modalità senza testa, One Key automatico di ritorno, una Landing chiave, One Key Decollare, volo laterale, girare a sinistra / destra, alto / basso, connessione WiFi
incorporato Gyro: 6 Axis Gyro
Night Flight: Sì
Materiale: Componenti elettronici, plastica
Livello: Principiante Livello
Connettività Telecomando: WiFi telecomando
Canale: 4 canali
Modalità: Modalità 2 (mano sinistra Throttle)
dettagliata Distanza di controllo: 80 ~ 100m
FPV Distanza: 30 – 40m
trasmettitore di potenza: 4 x 1.5V AA (non incluse)
Modello Potenza: Built batteria ricaricabile -in
Batteria Batteria: 3.7V 500mAh
Durata di volo: 7mins
Tempo di ricarica (h): 60mins
Camera Pixel della macchina fotografica: 1MP
Dimensioni e peso Peso del prodotto: 0.500 kg
Peso del pacchetto: 0.800 chilogrammi
Formato del prodotto (L x W x H): 32.00 x 32.00 x 7,00 centimetri / 12,6 x 12,6 x 2.76 pollici
Formato del pacchetto (L x W x H): 43.00 x 24.00 x 10.50 cm / 16.93 x 9.45 x 4.13 pollici
Contenuto del pacco Contenuto della confezione: 1 x quadcopter, 1 x Cavo USB, 2 x CW Elica, 2 x CCW Elica, 1 x supporto del telefono, 1 x 3.7 V 500mAh batteria, 1 x cacciavite, 1 x Trasmettitore 1 x lettore di schede, 1 x Camera (con 4G TF), 1 x (inglese + cinese) Manuale d’uso

Luca Chialastri