Recensione Samsung Galaxy Tab A Tablet 10.1 (SM-T585)

Vorrei recensire un tablet samsung android ad un costo davvero minimo per le qualità di cui dispone: la recensione sarà su Samsung Tab A 10.1 acquistato scontato su Amazon.

Premetto che provenivo da iPad Air 1. All’improvviso è morto, l ho portato in assistenza Apple (fuori garanzia di 10 giorni) e mi hanno chiesto 289 euro per un nuovo prodotto ricondizionato, ho saluto e me ne sono andato.

Ho buttato l’ipad e mi sono messo alla ricerca di un dispositivo tablet android (volevo cambiarlo già da tempo, ma per ovvie ragioni non mi andava di sostituirlo seppur le grandi limitazioni imposte da Apple su iOS). Premetto dicendo che il prezzo è davvero basso per quello che offre: io lavoro nel settore digital e software e posso confermarvi quanto vi sto illustrando.

Ho cercato e la mia scelta è ricaduta su questo dispositivo che con 300 euro ha caratteristiche hardware migliori del mio vecchio ipad air (sopratutto 2GB di ram contro 1GB). Inoltre lo schermo è di 10.1 contro i vecchi 9.7. Questa cosa in realtà inizialmente mi ha spaventato, ma vedendolo in un negozio sono rimasto soddisfatto delle dimensioni del display. Il resto parla da se.

Caratteristiche positive del tablet android Samsung 10.1

  • 16 GB di spazio interno (calcola 5gb di sistema operativo android, il resto sono disponibili per multimedia e app)
  • alloggio micro sd per espansione scheda memoria (quindi per aumentare lo spazio per video e foto)
  • alloggio SIM per utilizzare anche la sim telefonica
  • 2 GB di Ram (vola!!!)
  • Connessione 4G, Wifi Direct (WFC) per pagamenti tramite telefono o connessioni ad altri dispositivi WFC come stampanti wifi;
  • Display 10.1 pollici, ottima presa per leggere o scrivere
  • Leggerissimo quindi indispensabile per chi viaggia per lavoro, ad esempio,
  • Sistema operativo android aggiornato a Marshmallow 6.0.1 e probabile aggiornamento futuro alla versione 7
  • FULL HD per ottime riprese e visione di teleflim e giochi come Clash of Clans e Clash Royale
  • Ottimo tablet come sostituto ad un ebook reader per leggere comodamente ebook;
  • Poche app preinstallate samsung;
  • Durata batteria alta;

Caratteristiche negative del tablet

  • Scheda grafica leggermente meno potente degli Ipad, ma in basso ti spiegherò un trucco per risolvere rallentamenti dei giochi per il quale ho avuto problemi io;
  • in versione landscape se usiamo giochi o app orizzontali e li usiamo per scrivere sarà complicato farlo perchè premerete inavvertitamente e continauemnte sui tasti soft touch (indietro e applicazioni background) i pulsantini virtuali attorno al pulsanet home per intenderci (scaricando multiwindows-togle dal play store ho risolto in parte il problema)
  • fotocamera davvero scadente: rispetto ad un tablet di mia sorella di fascia bassa scatta delle foto davvero pessime, peccato
  • display e colori: i colori dello schermo sono buoni anche se le foto risultano più giallignole;
  • Alcune app, raramente, non risultano compatibili con il tablet (si risolve cercando su google “nomeapp download apk” per dubbi chiedete;
  • poche cover disponibili sul mercato,

Per risolvere il problema dei rallentamenti di giochi o della bassa qualità di alcuni videogame come Clash of Clans niente paura: scaricate l’app prodotta proprio da Samsung che si chiama Game Tuner, selezionate i giochi da modificare, e impostate la qualità che preferite (fate dei test finché non capite quale sia quello migliore). Per alcuni giochi infatti come Clash Royale o Clash of Clans che uso spesso, risultava sfocata la chat e molte parti della schermata. Guarda la foto allegata.

ottimizzare clash of clans clash royale su tablet e smartphone

Voglio concludere dicendo che è ottimo per chi ci lavora o per chi lo usa per passatempo. La reattività è perfetta: dopo nemmeno mezzo secondo l’app è avviata e pronta e non c’è quel fastidioso effetto che mi succedva su iPad Air, che bastava posizionare una app in background e passavo a quella precedente, per ritrovarmi l’intera schermata ricaricare da capo!

Inoltre Android offre enormi potenzialità come Miracast per lo screening su TV (vedrete lo schermo del tablet sulla tv) o altre dozzine e dozzine di funzionalità come il Multiwindows che permette di avere due finestre aperte nella stessa schermata in puro stile windows. L’unica cosa negativa è la fotocamera, ma diciamocela tutta, chi usa tablet per scattare foto?

Per acquistarlo a prezzo scontato come ho fatto io su Amazon puoi farlo tramite questo link e scegliere il tuo modello.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01ERY87S6″]