, , ,

Sony Xperia XA1 smartphon Andorid Recensione

Recensione del modello smartphone Sony Xperia XA1

Sony Xperia XA1

Il modello dello scorso anno Sony Xperia XA1 ha migliorato alcune funzioni, oltre al prezzo di fascia medio alta. Per conoscere i dettagli delle schede tecniche e il nostro parere vi basterà proseguire la lettura.

Recensione smartphone Sony Xperia XA1

Sony Xperia XA1 si presenta con un processore Mediatek Helio P20, octa core da 2,3 GHz, coadiuvato da una GPU Mali T880 MP2 e 3 GB di RAM, sensori accelerometro, luminosità, prossimità e campo magnetico.

La connettività offre dati LTE di Cat. 6, WiFi a/g/n, Bluetooth 4.2, NFC , GPS e radio FM. Il resto della connessione oltre il WiFi a singola banda, funziona senza problemi. Le dimensioni del display sono 5 pollici 720 x 1280 pixel, un sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Sony Xperia XA1 è tuttavia incline ad alcuni blocchi, ma per chi non necessita di  particolari funzionalità rimane un buon smartphone, garantendo una discreta esperienza di utilizzo. Il suo design è la parte più interessante di questo modello. Considerando la fascia di prezzo ritroviamo uno stile ricercato che lo differenzia dai precedenti Xperia.

Si presenta in materiali sono plastici con l’aggiunta di due piccoli inserti in alluminio che sottolineano il profilo inferiore e posteriore, trasmettendo solidità e cura nei dettagli. Per nascondere la capsula auricolare e il microfono, sulla parte frontale, troviamo due intagli, mentre sul bordo posteriore il microfono e il jack per le cuffie, la porta Type C nella parte bassa e l’altoparlante.

Come accennato, il display di Sony Xperia XA1, si presenta discretamente in LCD IPS da 5 pollici con risoluzione HD, un modello inferiore considerando i display forniti solitamente dalla compagnia Sony. In presenza di luce solare la visibilità non rimane dunque delle migliori, stessa mediocrità interessa anche lo speaker.

La fotocamera possiede 23 megapixel con ottica non stabilizzata da 24 mm, apertura F/2.0 e accompagnata da un singolo flash LED, mentre la selfie cam dispone di 8 megapixel, con lo svantaggio in memoria di immagini piene che superano i 10 MB, in un altra nota dolente che ricade sulla qualità dello smartphone in generale.

Il livello della batteria da 2300 mAh è discretamente sufficiente, con un’autonomia di 3 ore a schermo acceso, relativamente poco. Tuttavia la modalità Pump Express permette una ricarica veloce del dispositivo.

Il costo dello smartphone Sony Xperia XA1 si aggira intorno ai 258,90 euro sullo store di Amazon.  Sullo store di Unieuro al prezzo di 292,00 euro invece.

Serena