C’è un nuovo smartphone: Essential Phone pronto a sfidare Apple

Essential Phone, questo il nome scelto per il device realizzato dall’ideatore di Android, ovvero Andy Rubin. Il progetto è particolarmente ambizioso e ha l’obiettivo di non essere un ‘semplice’, ennesimo smartphone, ma una rivoluzione, per quanto piccola, di questo settore.

La novità dell’Essential Phone

La rivoluzione che si vorrebbe introdurre con l’Essential Phone è quella di realizzare un piccolo ecosistema dove lo smartphone sia il centro di una serie di accessori da aggiungere tramite dei contatti magnetici. Tra questi, e sarà il primo accessorio presentato, il dock di ricarica e una telecamera a 360°. Oltre a questa modularità l’altro aspetto interessante riguarda la grande resistenza che questo dispositivo riesce a garantire a confronto con altri smartphone di pari categoria.

L’obiettivo, più annunciato dai media che dallo stesso Andy Rubin, è quello di sfidare Apple, di proporre un’alternativa valida, interessante e con tecnologie avanzate. L’obiettivo è sicuramente ambizioso, ma anche rischioso considerando il metro di paragone con il quale si vuole misurare il successo di Essential. Per avere un quadro completo bisognerà attendere la commercializzazione e come il mercato reagirà di fronte a questa ennesima rivoluzione annunciata.

Le caratteristiche tecniche di Essential Phone

L’Essential Phone, realizzato in titanio e ceramica, avrà un display edge-tp-edge da 5.71” LTPS, con risoluzione QHD, coinvolgendo (quasi) completamente la parte anteriore del dispositivo; non c’è infatti il bordo nero superiore, in quanto il display arriva fino al limite avvolgendo anche la fotocamera frontale. Fotocamera frontale che sarà da 8MP, mentre quella posteriore, Dual RGB e laser AF/PDAF sarà da 13 megapixel. Sono presenti 128GB di memoria interna, processore Qualcomm Snapdragon 835, 4GB di RAM, una batteria da 3040 mAh, 4 microfoni, giroscopio, magnetometro e accelerometro. Il tutto in un dispositivo di 186 grammi circa dalle dimensioni di 141.5×71.1×7.8 mm. A livello di connettività avrà le tecnologie NFC, Bluetooth 5.0, GPS, USB Type-C e WiFi. Il sistema operativo dovrebbe chiamarsi Essential, ma dovrebbe comunque trattarsi di una versione di Android rivisitata.

Per avere Essential Phone bisognerà spendere 699 dollari e, almeno per il momento, attendere ulteriori sviluppi essendo prevista una distribuzione solamente negli Stati Uniti per poi passare al resto del mondo, anche se non sono stati rilasciati ulteriori dettagli e date in merito.