Memoria smartphone: come fare a liberarla sui modelli meno recenti

Ecco una semplice guida per aiutare gli utenti a liberare la memoria smartphone, se si tratta di un modello non di ultima generazione che, naturalmente, avendo molto spazio a disposizione, difficilmente presentano questo problema.

Memoria smartphone: Salvare il contenuto su un pc oppure utilizzare una scheda di memoria

Per non rischiare di perdere tutto quello che abbiamo conservato sulla memoria smartphone, per prima cosa trasferiamo il nostro materiale su un computer, semplicemente collegando a quest’ultimo il nostro cellulare tramite un cavo USB.

Una volta riconosciuto il dispositivo, iniziamo a trasferire foto, documenti, video, musica e tutto ciò che non vogliamo perdere.

Possiamo procedere con questa operazione anche inserendo una memoria micro SD all’interno del nostro smartphone e poi trasferendo il materiale dal dispositivo ad essa.

In questo modo riusciamo ad ottenere molto più spazio, utile a scaricare aggiornamenti o programmi.

Memoria smartphone: effettuare la pulizia della cache dei programmi

Quando si parla di cache, ci si riferisce a quella memoria smartphone in cui vengono conservati i dati più frequenti utilizzati dal dispositivo.

Anche la cache, però, può aver bisogno di essere svuotata perché alcuni programmi più pesanti l’hanno riempita.

Questa operazione è molto facile da eseguire, infatti, è sufficiente eseguire un paio di passaggi:

  • Andare in impostazioni del telefono
  • Cliccare su gestione applicazioni.

Ci troveremo di fronte ad una serie di applicazioni e man mano procederemo con l’eliminazione della cache occupata, recuperando un bel po’ di spazio.

Vi suggeriamo di scaricare un’applicazione denominata Cclener, che compie lo stesso lavoro ma in maniera più rapida, per recuperare memoria smartphone.

Non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza di tenere libera la memoria del nostro cellulare, perché sono proprio gli aggiornamenti dei programmi o dello stesso sistema operativo installato, a permetterci il corretto funzionamento del dispositivo, senza essere costretti a dover acquistare uno smartphone di nuova generazione.