, , , ,

Migliori APP per scoprire Orari, Percorsi Metro e Bus

APP per scoprire Orari, Percorsi Metro e Bus in città e paesi

Chissà quante volte sarà capitato di trovarsi in una città che non si conosce e di dover raggiungere un luogo, magari dopo essere arrivati in treno e non volendo prendere un taxi. In casi come questo, il ricorso alle app dedicate ai trasporti pubblici può fare un’enorme differenza e per fortuna c’è solo l’imbarazzo della scelta sui principali app store.

Stabilire un tragitto con una o più corse di autobus, avere sotto controllo la mappa della metropolitana di Milano o Roma, controllare le fermate di una determinata linea di tram, farsi avvisare dall’app con una notifica poco prima dell’arrivo alla fermata a cui si deve scendere, controllare gli orari in tempo reale e le fermate più vicine alla propria posizione sfruttando il GPS dello smartphone o del tablet.

Sono tutte APP disponibili per Android, iOS e Windows Phone, quindi potete trovarle nei rispettivi Store.

Se poi si è di fretta e non si ha tempo di comprare i biglietti a un distributore automatico o in un’edicola, ci sono sempre le app per farlo direttamente da uno dispositivo mobile, acquistando in pochi secondi un biglietto digitale da mostrare all’occorrenza al controllore nel mezzo.

Scopriamo insieme le migliori APP da usare direttamente su Android, iOS o Windows Phone. Sono tutte gratuite e permettono di accedere a funzionalità davvero avanzate con pochi click!

Moovit

Moovit è un’app per il trasporto pubblico che può già contare su oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo in più di 800 città. Moovit offre una funzione di navigazione assistita con avvisi in tempo reale per guidare l’utente durante tutto il viaggio, indicando anche quando è arrivato il momento di scendere dal mezzo pubblico.

Si possono inoltre, salvare i luoghi e le linee preferite ed è possibile rimanere sempre aggiornati sullo stato del servizio, evitando cosi di aspettare un autobus, un tram o un convoglio della metropolitana che è stato soppresso o che è in ritardo.

Ally APP

Ally è un’app gratuita che ingloba in un’unica soluzione diverse funzioni utili per chi viaggia con i mezzi pubblici. Consente di confrontare prezzo e tempo di percorrenza di bus, tram, metro e traghetti di monitorare gli orari di partenza e di arrivo e di cercare dil percorso migliore per raggiungere la destinazione.

ally-app-per-orari-bus-e-metro

E’ possibile condividere la propria posizione con amici e parenti tramite il pianificatore di viaggio, oltre a impostare un promemoria che avvisa il viaggiatore poco prima dell’arrivo alla fermata richiesta. Ally è attivo al momento anche a Milano, Torino, Roma, Bologna e Venezia.

Citymapper

Si sa che le grandi città sono quelle più difficili in cui viaggiare con i mezzi pubblici ed è per questo che un’app come Citymapper può fare la differenza. Oltre a fornire un supporto per il trasporto pubblico a Roma e Milano, l’app permette di pianificare un tragitto da un punto all’altro anche in metropoli come New York, Londra e Parigi.

citymapper-app

Citymapper fornisce i tempi di attesa in tempo reale e integra informazioni su metro autobus e vaporetti oltre che tram e taxi. Tra le funzioni disponibili segnaliamo le indicazioni sulla carrozza migliore su cui salire per scendere, uscire e cambiare più velocemente.

Transit

Transit è un’app molto apprezzata a livello mondiale, ma può tornare utile anche per noi italiani. La particolarità è l’offerta di un grande database con orari e fermate dei mezzi pubblici di Milano, Roma, Torino, Trento, Varese e Napoli da consultare offline. La ricerca può essere fatta a seconda della linea che si vuole prendere o del luogo in cui si vuole andare, con il GPS che localizza la nostra posizione e l’app che suggerisce i mezzi più vicini a dove ci troviamo. L’interfaccia è un pò confusa (ci vuole un pò per abituarsi), ma per il resto l’app funziona bene ed è anche ben aggiornata.

Altre alternative alle APP per metro, bus, vaporetti e taxi

Ci sono altre alternative come Google Maps, che può diventare all’occorrenza un’utilissima guida ai mezzi pubblici italiani e non solo o Vodafone Trasporti o ancora TIM Mobility varianti degli omonimi gestori telefonici che offrono la possibilità anche di acquistare i biglietti direttamente online!

Alcuni link interessanti delle APP appena descritte: Moovit | Ally APP  | Citymapper

Luca Chialastri