,

Nokia 8: lo smartphone top di gamma con lancio ufficiale al 16 agosto

Nuovo smartphone Nokia 8 e probabili caratteristiche

Nokia 8 lo smartphone top di gamma con lancio ufficiale al 16 agosto

L’azienda Nokia ha puntato tutto il suo attuale commercio sul prossimo modello smartphone Nokia 8 in arrivo dal 16 luglio, giornata in cui avverrà il lancio tecnico di tutte le sue caratteristiche. A seguito degli ultimi anni non propriamente felici, Nokia 8 promette di sorprendere i suoi utenti con una fascia top di gamma.

Nella memoria di tutti, l’azienda scandinava, viene ricordata al massimo della sua espansione, grazie al modello Nokia 3310, incredibilmente resistente ai colpi e ai maltrattamenti e di cui ne è stata riproposta una versione recente, per la gioia di tutti i fan.

I momenti meno prosperi di Nokia hanno riscontrato l’insoddisfazione di una clientela delusa dalla scelta di Microsoft di utilizzare il sistema operativo Windows phone, integrato su diversi smartphone sino alla decisione finale dell’abbandono da parte dell’azienda.

Probabili caratteristiche tecniche di Nokia 8

Nokia 8 sarà ufficialmente lanciato il 16 agosto, ma attorno al suo arrivo sono apparsi alcuni scatti fotografici e possibili indiscrezioni in merito alle caratteristiche tecniche. Dal punto di vista dell’estetica e del design non sembrerebbero essere state apportate sostanziali modifiche rispetto ai dispositivi già visti sul mercato.

Il display del Nokia 8 presentano una linea in diagonale da 5.3 pollici e una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, del tutto simile a molti display come ad esempio il modello Samsung Galaxy S7. Le prestazioni top di gamma si trovano al di sotto della scocca, con uno Snapdragon 835, 4 e 6 GB a seconda del modello scelto e 64 GB di memoria interna.

Quasi sicuramente Nokia 8 punterà tutto su un doppio comparto fotografico, una doppia ottica Carl Zeiss disponibile per ogni sensore, con soli 13 Megapixel. Ogni possibile conferma sui Megapixel e sul doppio comparto fotografico dovrà essere rimandata alla data ufficiale tra non meno di un mese.

Nokia 8 ospiterà due SIM, senza apparenti grandi caratteristiche di rilievo per il momento. Ulteriori sorprese potrebbero essere rese pubbliche da Nokia in vista dell’immissione sul mercato, compresa la fascia di prezzo stabilita. Non ci sono ancora certezze riguardo alla scelta del sistema operativo.

L’unica certezza per l’azienda sarà quella di riuscire a mantenere il passo con una concorrenza di mercato agguerrita rappresentata dai grandi marchi, dalle aziende cinesi e dai costi sempre più competitivi.

Serena