, ,

Nokia 8: prezzo top di gamma e sistema operativo del nuovo smartphone Android

Nokia 8 si presenta come un dispositivo top di gamma con sistema operativo Android e fascia di costo aggressiva

Nokia 8 prezzo top di gamma e sistema operativo del nuovo smartphone Android

Il nuovo dispositivo Nokia 8 Android si presenta come un prodotto da top di gamma, sia per quanto riguarda la fascia di prezzo che per il sistema operativo. A seguito dei numerosi flop dell’azienda Nokia il ritorno ad Android era pressoché irrinunciabile e irrimandabile per sperare di rialzare i dati delle vendite.

Nokia 8 Android si prefigge proprio tale obbiettivo, quello di lanciare sul mercato un ritorno dell’azienda colosso, oltre che presentare ufficialmente le nuove caratteristiche presenti sullo smartphone.

Nokia 8 caratteristiche ufficiali del dispositivo

Sono state finalmente annunciate tutte le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone Nokia 8 Android, verosimilmente già intuite durante le anticipazioni degli scorsi periodi. Il sistema operativo di Android non giunge come una novità, ma come una necessità per tentare di riconquistare gli utenti legati al marchio.

Il design estetico si presenta del tutto al passo con i modelli precedenti, con angoli e bordi curvi, cover posteriore lucida, cornici spesse, una superficie frontale color nero lucido. Ma se il design non ha subito particolari variazioni lo stesso non si può ammettere della scheda tecnica.

Il nuovo Nokia 8 Android presenta un display IPS da 5,3 pollici, con una protezione Gorilla Glass 5, una risoluzione di 1440 x 2560 pixel QHD, un SoC Snapdragon 835, GPU Adreno 540, CPU octa core da 2,45 GHz, RAM LPDDR4  da 4 GB, sistema operativo Android 7.1.1 Nougat aggiornabile alla versione di Android 8.0, con dimensioni 151,5 x 73,7 x 7,9 millimetri per 160 grammi di peso.

La memoria interna di Nokia 8 è di tipo UFS 2.1, espandibile con MicroSD fino a 64 GB. La fotocamera posteriore con flash LED presenta un sensore Sony IMX258 da 13 MP a colori e in bianco e nero, con ottiche Carl Zeiss, apertura focale di 2.0 e pixel di 1,12 um.

Il secondo sensore da 13 MP presenta un flash LED virtuale, mentre entrambi i sensori sono in grado di realizzare video in modalità UHD. Il comparto autonomia presenta una batteria da 3090 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Nokia 8 Android integra una connettività LTE con banda 20, Bluetooth 5.0, A-GPS, Wi-Fi 802.11 ac, GLONASS, USB Type-C 3.1 Gen 1, dual SIM e NFC, lettore di impronte digitali posteriore, una porta per il jack audio da 3,5 millimetri, audio OZO sorround.

Lo smartphone dispone infine di sensore di Hall e barometro, sensori come luce ambiente, prossimità, giroscopio, bussola digitale e accelerometro per un prezzo italiano impostato su 599 euro di alta fascia commerciale.

Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.