, , , ,

Pokemon GO e Clash Royale portano 12 miliardi di guadagno nel Play Store e App Store

Il Mobile Gaming regna ancora portando con se enormi guadagni negli store di riferimento Android e iOS

Sensor Tower ha recentemente pubblicato alcuni dati che lasciano poco spazio all’immaginazione: il mobile gaminb continua a crescere ed è in rapida e continua espansione.

Una crescita che si attesta su base annua al 53% nel primo quadrimestre del 2017 facendo toccare cifre davvero altissime: 11,9 miliardi di dollari di introiti. Il Play Store di Android è cresciuto dell’83% passando da 2,9 miliardi a 5.3 miliardi, mentre l’App Store del 35% che passa da 4,9 miliardi a 6,6 miliardi.

Cifre davvero astronomiche che continuano ad affermare quanto il mobile gaming sia oramai la categoria più remunerativa in quanto rappresenta il 91% delle entrate totali per il Play Store di Android e dell’80% per l’App Store.

A crescere non sono solo i guadagni ma anche le installazioni di videogiochi con un +15% (da 7,6 miliardi a 8,8 miliardi di installazioni).

I giochi maggiormente scaricati sono: al primo posto il gioco Subway Surfer, al secondo posto 8 Ball Pool, mentre come gioco più redditizio si piazza al primo posto Monster Strike.

Per quanto riguarda gli introiti restano in cima alla classifica Clash Royale, Pokemon GO e Super Mario Run con guadagni spaventosi: solo Clash Royale in un anno ha superato 1 miliardo di dollari.

Fonte: Sensor Tower

Luca Chialastri