,

Cerulean Cave : Il Mondo Pokemon a 360 gradi

Come alcuni di voi hanno potuto notare nel piccolo riquadro Partnership figura un nuovo logo.
Questo vuol dire che Media Kingdom vanta della sua prima partnership nel Web.
E lo fà in grande stile, visto che stiamo parlando di una delle community di Pokémon più attive ed affermate. Vogliamo quindi inaugurare questa nuova collaborazione con una recensione speciale, con il servizio Focus, affinchè possiate conoscerla da più vicino. Spalanchiamo le porte dell’informatica al nuovo affiliato: Diamo il benvenuto alle Cerulean Cave.

LE BASI

La Cerulean Cave è una community Pokemon che a disdetto della giovane età (nasce ad Halloween 2009, circa) è riuscita a ritagliarsi una fetta di tutto rispetto nel largo PokéWeb e nell’intento di unire qualità e quantità divenendo ben presto il punto di riferimento per tantissimi Pokéfan. Ma partiamo dall’inizio.

UNA CAVA TUTT’ALTRO CHE BUIA

Il Forum nasce parallelamente (forse poco dopo) al suo sito ufficiale di news Pokémon Energy: un portale capace di dare filo da torcere alla professionalità grafica e di contenuto del, quasi, assoluto monopolio di Pokemon Millenium.
Purtroppo il portale muore (per ragioni non affermate, forse ragioni volute proprio dai fondatori), a beneficio del forum: L’utenza che seguiva Pokemon Energy si riversa interamente nella sua community ufficiale, e da qui che nasce la fortuna delle Cerulean Cave.
Il numero di utenza continua a crescere giorno dopo giorno anche grazie agli speciali eventi che vengono organizzati all’interno del forum: la Distribuzione di Pokemon Evento su richiesta, il GDR (una sorta di avventura Pokémon in forma testuale) e l’Accademia Pokemon (un luogo dove imparare il Battling Competitive). Non dimentichiamo che nelle Cerulean Cave non si vive di solo Pokemon: ci sono numerose sezioni su Sport, Musica, Video, Giochi e tanto altro ancora! Nota a parte per lo staff, sempre disponibile e presente.

LA POPOLARITA’

La fama continua ad accrescere e riesce, a disdetta di molti, a raggiungere il livello di prestigio di altre famose community firmate Pokemon come le Southern Island e le Ilex Forest, tant’è che i fondatori sono stimolati a dare nuova linfa, progettando una grande rivoluzione che avrebbe stravolto il termine “community” delle Cerulean Cave.

L’ATTESA…

Il link alla community rimane “sospeso” per vari giorni (Dal 22 marzo 2010, circa) promettendo grandi novità per il grande ritorno (26 marzo 2010, data dell’uscita di HG/SS).

…E L’EVOLUZIONE

La nuova versione del IPB (struttura forum) viene aggiornata e con esso l’intero restyling e struttura del forum. E come promesso, l’evoluzione, stupisce tutti.

Ora la community aggrega al suo interno numerose e utilissime sezioni che lo hanno reso ancor più professionale e di spiccata originalità:

  • il blog ufficiale (una sorta di rinascita di Pokemon Energy);
  • Chat;
  • TopSites (dove iscrivere i propri siti e rendere fruibile a tutti la classifica dei piu visitati)
  • Pokedex avanzato (una versione ottimizzata del Pokedex, con disponibile tutte le mosse apprendibili da ogni Pokemon, il luogo di cattura, le abilità, il file .pkm e molto altro);
  • Battling (sezione apposita per imparare a battlare);
  • HG/SS Guida;
  • 5° Generazione (le novità dalla 5° generazione);
  • TgDex (L’enciclopedia delle Trading Card Game per gli appassionati)
  • Pokemon Eclpise (un nuovo modo di giocare a Pokemon! Forse tra le novità più stravolgenti, un MMPORG fatta appositamente dallo staff, dove è possibile combattere online, installando un semplice software sul PC (140mb, circa), con propri Pokemon con gli altri utenti del forum! Prossimamente pubblicherò una recensione su questo programma).

CONCLUSIONI

Ricco di utile ed aggiornate news, piena dinamicità, unicità e largo numero di utenza (attiva): insomma le Cerulean Cave hanno tutti i presupposti per diventare il fulcro del PokèWeb.
Voglio, quindi, complimentarmi con lo staff per aver dato vita ad una comunità del genere e mi auguro una promettente collaborazione!
Spero di non aver fatto errori inerenti al forum nella stesura: se ne notate potete commentare pubblicamente o privatamente.

Nelle Cerulean Cave si vive Pokemon a 360 gradi!

Luca Chialastri