,

Guida: 3 Migliori Homebrew per Wii

Quando la nostra Wii è pronta all’uso, a volte avviare i nostri Backup non basta. Qualche volta cerchiamo dei titoli che siano sotto il rilascio commerciale, programmi e giochi fatti in casa che possono funzionare sulla nostra Wii. Esattamente, questi vengono definiti Homebrew.

COME AVVIARE GLI HOMEBREW

Per avviare gli Homebrew scaricati dalla rete abbiamo bisogno di questi strumenti:

  • Una Wii con il canale Homebrew:
  • Una scheda SD (non più grande di 2Gb se avete una Wii con un Firmware sotto il 4.0) formattata in FAT:
  • Avere la cartella “apps” all’interno della scheda SD.

Per inserire questi Homebrew basta copiare ed incollare il contenuto all’interno della cartella Apps. Fate caso che per ogni Homebrew deve esserci la sua cartella distinta e separata (Es: Apps/Programma1 – Apps/Programma2)
Iniziamo ora a parlare di questi programmi utili sicuramente utili per la nostra Wii!

1) WiiMC

WiiMC è un potente programma per ascoltare file musicali e guardare file video. Può leggere vari tipi di formati dal nostro lettore DVD interno (se possibile) e leggere anche attraverso la porta USB della nostra console. Questo significa che possiamo ascoltare interi album di musiche e vedere anche dei film usando solo e solamente la nostra Wii. Il programma ha una grafica ed una programmazione funzionale, che non pretende molto. Per installarlo c’è bisogno della IOS58, ma vi consigliamo di avviarlo attraverso la scheda SD per evitare problemi d’installazione.

WiiMC2[1]

2) FCE Ultra GX

FCE Ultra GX è un emulatore NES che funziona attraverso un programma leggero e semplice, che può avviare un enorme quantità di titoli per la vecchia Nintendo 8-Bit. Ha il supporto per una grande quantità di controller (Sia quello della Wii che quello “classico” o quello del Gamecube). Per installare le ROM non ci vuole molto, basta incollarli all’interno della cartella ROMS all’interno di quella FCEugx. Ricordate naturalmente le solite regole che legano l’emulazione e la pirateria! Ricordate che per installarlo serve sempre l’IOS58.

fce-ultra-gx-channel-installer-1-1-4_09025801C200008441[1]

3) Homebrew Browser

Se volete un programma che pensi a tutto per trovare ed installare gli Homebrew all’interno della vostra scheda SD, Homebrew Browser è la vostra scelta per trovare tutto il resto. Potete cercare una vasta scelta di programmi e giochi, tutti naturalmente liberi. Basta sceglierli e verranno installati sulla vostra scheda SD (a patto che naturalmente non sia bloccata con il “lock” di plastica). Per questo però vi serve ovviamente la connessione alla rete, perciò ricordatevi di connettere la Wii ad Internet prima di avviare questo programma. Inoltre Homebrew Browser installa solamente sulla scheda SD, non fa l’installazione di canali!
Per questa volta è tutto. Ricordate: i programmi ed i giochi liberi non sempre sono un successo, ma provarli non guasta mai!

Luca Chialastri