,

Guida Definitiva Shoddy Battle

Mettiamo sottotorchio il simulatore di giochi Pokemon più conosciuto (?). Non possedete il DS e vorreste provare l’ebrezza di una sfida? O Volete perfezionare/testare il vostro team subito, senza doverlo buildare sul gioco vero e proprio, risparmiando non poco tempo? Eccovi la guida con immagini. La lente d’ingrandimento questa volta si posiziona su:

IL MONDO POKEMON IN UN CLICK

Shoddy Battle (SB, abbreviato) non è altro che un simulatore di Giochi RPG Pokemon. O meglio, simula solo la modalità di Battaglia. Permette la creazione immediata di interi team sfruttando appieno la strategia del Battling Competitive tramite l’uso di Nature, IVs ed EVs e sfidare chiunque in giro per il mondo con la semplicità di un click ed una comoda chat per parlare con lo sfidante, e perchè no, far nuove amicizie. Shoddy Battle è totalmente in inglese, ma l’uso è estremamente facile.

LE OPINIONI

Molti Esperti Battler lo proclamano come il miglior metodo per sfruttare appieno il Battling Competitive per alcune e semplici motivazioni:

  1. Avere un Pokemon con natura favorevole, IVs Massimi e EVs, oltre alle giuste mosse/MT, ben distribuite in un gioco Pokemon sul Ds è decisamente laborioso e difficile da ottenere, su SB ci si mette poco piu di 20 secondi.
  2. Non vi sono problemi di connessione (Quante volte vi sarà capitato che la connessione sia caduta proprio sul piu bello, magari mentre vincevate?).
  3. Rintracciare, Organizzare e sfidare un allenatore su DS è decisamente impegnativo (accordarsi per l’orario, inserire il codice amico e vari problemi di connessione), con SB potete fare tutto con un semplice click.
  4. Non hai il WiFi? Puoi comunque combattere utilizzando SB ed una connessione internet (anche lenta).

Insomma quello che potete fare in un ora di DS potete farlo in 1 minuto su SB. E’ anche per questo che spesso vengono organizzati tornei proprio su questa piattaforma

BREVI PREMESSE SUL BATTLING COMPETITIVE

Se state leggendo questa guida sicuramente non conoscerete il Battling Competitive, ciò che da quando ho scoperto, ho reputato la nuova linfa ai giochi RPG Pokemon. Danno vita eterna a questi giochi rendendoli ancora piu avvincenti.

  • 1) LE NATURE
    Ogni Pokemon (da Pokemon Smeraldo/Zaffiro) possiede una natura. Gli effetti della natura del Pokémon sulle statistiche (ATTACCO, DIFESA, ATT SPECIALE, DIF SPECIALE, VELOCITA) sono una riduzione del 10% di una e dell’aumento di un’altra. Esempio pratico: la Velocità viene aumentata nelle nature Allegra a svantaggio dell’Attacco Speciale che viene invece ridotto del 10%. Per la lista delle nature disponibili (25) e delle loro influenze positive e/o negative vi riporto al comodo elenco trattato su Wikipedia.
  • 2) IV
    Ogni Pokemon, a prescindere dalla natura, possiede appunto le 6 statistiche (PS, ATTACCO, DIFESA, ATT SPECIALE, DIF SPECIALE, VELOCITA). Ogni statistica può assumere un valore: da un minimo di 0 ad un massimo di 31. Per esaminare questi valori con sicurezza è indispensabile portare il Pokemon almeno ad un livello pari a 50 immettendo le cifre delle statistiche in questo calcolatore, offerto da SEREBII.NET. Esempio pratico: Un Ralts con un valore di ATTACCO SPECIALE pari a 18 è reputato discreto perchè non raggiungerà mai il massimo valore che sarebbe invece stato raggiunto con un valore 31.
  • 3) EV
    Le Ev invece sono valori aggiuntivi. Ovvero un pokemon può ottenere 512 punti extra, 255 punti a statistica massimo. Ogni Pokemon abbattuto rilascia un tot di punti (per un massimo di +3) su una determinata statistica. Esempio Pratico: Se abbattete un crobat otterete 3 punti in velocità. Se abbattete un Forretress otterete 3 punti difesa. E cosi via. Così potete innalzare ulteriormente la statistica massima di un determinato Pokemon.
  • 4) LE TIERS
    SB si basa sulle Tiers di Smogon, quindi prima di creare un Team affidatevi alle Tiers di Smogon, speciali categorie dove vengono catalogati i Pokemon in base alla loro potenza. Esempio pratico: Se scegliete di lottare basandovi sulla Tiers OU non potete utilizzare i Pokemon catalogati nella Tier superiore UBER ma solo quelli sotto di esso. Se scegliete di usare di lottare basandovi sulla Tiers UU non potrete utilizzare i Pokemon Catagolati nella Tier superiore UBER e OU ma solo quelli sotto di esso. E cosi via.

LE FUNZIONI

Prima di tutto per utilizzare SB è necessaria la piattaforma JAVA, scaricatela qui, gratuitamente. Dopodichè andate qui e scaricate Shoddy Battle. Eseguite quindi il file ed attendete la fine del Download/Installazione. Vi si presenterà questa finestra:

Vi apparirà una lista dei Server disponibili. Il Primo, in cima, è quello di SMOGON UNIVERSITY la community/server ufficiale di Shoddy Battle. Noterete subito che è quello più frequentato. Selezionatelo e cliccate su Connect. Attendete che si carichi una nuova finestrella:

Cliccate sulla finestrella REGISTER e scegliete il vostro Username e la Password. Confermate, tornate su LOGIN e ridigitate Username e Password appena scelti. Attendete di entrare nel Server. (

Luca Chialastri