,

I Classici giochi intramontabili che non passano mai di moda

PlayStation Classic, il rilancio della nostalgia su base dei giochi

Nel mondo del gaming, si sa, la nostalgia spesso si fa sentire. E se è vero che tutti corrono a comprare l’ultimo modello di PlayStation, l’ultimo gioco di Zelda con la grafica super futuristica o l’ultima console di gioco, è vero anche che tanti sono gli appassionati di giochi vintage.

Ha fatto discutere, in tal senso, la scelta di Sony di entrare nel mercato della nostalgia, con il rilancio di PlayStation Classic. E mentre si sta preparando la PlayStation 5, pare che siano moltissime le persone disposte ad acquistare una PlayStation 1, la console più amata al mondo che fece il suo debutto nel 1995. L’azienda giapponese riproporrà, poco prima di Natale 2018, la “nuova” PlayStation Classic, che altro non è che una riduzione in scala della Play1. Costerà 99 euro e avrà in memoria alcuni dei videogame storici (anche se non si ha ancora una lista definitiva).

La Nintendo aveva aperto la strada con la NES Classic Edition e la Super NES Classic Edition, poi è arrivata Sega con il Sega Genesis Flashback. Un ritorno al passato che sembra piacere a molti, e soprattutto al mercato.

I giochi intramontabili, d’altro canto, sono tantissimi: basti pensare a Pac-man o ai tanti videogiochi che ci hanno divertito durante la nostra infanzia. Oggi si può giocare a qualsiasi gioco “vintage” direttamente online e, fra i più gettonati, ci sono anche i giochi a premio come la roulette che, online, è disponibile in tutte le sue versioni, dalla Francese all’Americana sino alla Fair.

Sono tantissimi i giochi che permettono, ad esempio, di giocare in streaming e con altri giocatori connessi in Rete. Basti pensare, anche, alla nuovissima piattaforma Nintendo, la Nintendo Switch Online, che permette, a un costo di abbonamento irrisorio, di giocare a tutti i giochi classici della casa nipponica. Tra i giochi classici messi a disposizione ci sono miti intramontabili come Super Mario Bros., oppure Zelda. Ma non mancheranno neanche Tennis, Donkey Kong, Mario Bros., Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Super Mario Bros. 3, Double Dragon, River City Ransom, Ghosts’n Goblins, Yoshi, Ice Hockey e Baseball… e tanti altri ancora!

Anche i giochi da casino, d’altronde, vivono oggi una nuova vita tutta “digitale” online: che si tratti di backgammon, di roulette o di poker, in Rete si può praticamente giocare a qualsiasi cosa, con tutto il divertimento e l’adrenalina del poter vincere soldi veri.

Luca Chialastri