,

Torna Crash Bandicoot: il 30 giugno esce N. Sane Trilogy

Per gli amanti della nostalgia è un vero e proprio tuffo nel passato

Crash Bandicoot

Se ne è parlato a lungo e alla fine, esattamente alla fine del prossimo mese, diventerà realtà: Crash Bandicoot torna, su console PlayStation 4 Pro in una nuova veste, quella di N. Sane Trilogy.

Crash Bandicoot, il futuro passa dal passato

Il gioco Crash Bandicoot N. Sane Trilogy sarà lanciato il prossimo 30 giugno e già da ora l’attesa è salita alle stelle, soprattutto da parte di coloro che, sulla prima console di casa Sony, hanno giocato a questo titolo. Il futuro di Crash passa dal passato: N. Sane Trilogy, infatti, non sarà un vero e proprio nuovo gioco, ma la riproposizione dei primi tre giochi, usciti per PlayStation 1 e pubblicati dal 1996 al 1998 dalla casa Naughty Dog. La novità di questa nuova versione sarà nella definizione in 4K, di un nuovo doppiaggio, di alcuni miglioramenti tecnici e dell’introduzione dello speed-run in ciascuno dei livelli del gioco.

Il fenomeno Crash Bandicoot

Il gioco e il personaggio di Crash Bandicoot sono stati un vero e proprio fenomeno generazionale. È stato uno dei primi giochi, usciti nel boom pazzesco della Sony PlayStation 1, che ha catalizzato l’attenzione di tantissimi appassionati e ha raccolto l’entusiasmo degli stessi. Quelli dal 1996 al 1998 sono stati anni in cui non aver giocato, o non conoscere affatto, il personaggio di Crash era veramente impossibile. E nel 2017 viene riproposto. Non c’è troppo da stupirsi perché non si tratta del primo caso di recupero di tesori e cimeli del passato, anche di titoli celebri. Stiamo vivendo in una fase in cui c’è una grande attenzione (ed esaltazione) di quelli che sono stati gli anni Novanta, sotto ogni punto di vista. Nonostante l’evidente gap tecnico, c’è una sorta di riverenza verso quel decennio, tanto che sono molto in auge gli hastag #machenesanno sia per quel che riguarda il calcio, la musica, i programmi tv e, ovviamente, anche i videogiochi. C’è chi sostiene che quella di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy possa essere solamente un’uscita temporanea, per massimizzare l’attenzione (e le vendite) e che fra un anno verrà ritirato dal mercato. Sono solamente indiscrezioni e non c’è nulla di confermato; di certo c’è solamente il grande entusiasmo che l’uscita di questa nuova versione ha suscitato e sta suscitando ad ogni novità.

Ecco, intanto, il trailer di anteprima con 10 minuti della nuova veste di Crash:

Daniele