,

Come modificare i file PDF?

Il formato PDF è un formato proprietario della Adobe, famosa azienda rinomata sopratutto per il programma d’eccellenza in ambito grafico Photoshop.

Ben presto questo formato si è affermato nel web grazie alla sua eleganza e professionalità. Viene usato spesso per manuali elettronici (spesso forniti all’interno di un CD assieme al prodotto acquistato), per documenti importanti od anche per gli eBook.

VIETATO MANOMETTERE

Sono nati strumenti per poter creare tesi, od una raccolta personale di documenti in un file PDF magari da diffondere sul Web facilmente.
Purtroppo la facilità con cui è possibile crearne non è altrettanta per modificarne.
Infatti, la prima cosa di cui si accorge è che a differenza degli altri formati di scrittura, come il famoso DOC (di Word), il PDF non è editabile. Quindi una volta salvato, se non si ha il testo originale salvato, non possiamo fare niente se non acquistando la licenza (carissima) di Adobe Acrobat.

GLI STRATAGEMMI

Fortunatamente sono nate piccole applicazioni gratuite, quindi a portata di tutti, per poter modificarli senza troppe menate.

LE SOLUZIONI VIA WEB

Ci sono i maniaci della pulizia che preferiscono non installare nulla sul proprio PC per operazioni cosi “minime”.
Ecco quindi due servizi Web che non prevedono né registrazioni né limiti.

  1. FREEPDFCONVERTER vi basterà caricare il file PDF, inserire il vostro indirizzo mail (dove vi verrà inviato il link al download del file) e in quale formato convertirlo;
  2. PDFVUE, simile al precedente ma permette la modifica direttamente online.

LE SOLUZIONI SOFTWARE

Volete avere uno strumento sempre disponibile, anche offline? Allora vi occorre un software da installare sul PC.

  1. PDF995 Forse trai piu famosi. Permette oltre che modificare i file PDF (con l’apposito plugin PDFEdit995) anche di crearli installando una stampante virtuale sul PC. E’ gratis ma ad ogni avvio si apre un banner pubblicitario;
  2. NITRO PDF Reader permette di visualizzare, modificare e salvare i file PDF. Gratuito;
  3. SOME PDF TO CONVERTER WORD permette di convertire i file PDF in un formato compatibile con Word. Quindi editare e salvabile.

LE ALTERNATIVE

Se utilizzi Firefox ed incappi in un file PDF online devi aspettare interi minuti per l’avvio dei plugin di Adobe Reader, potrebbe essere comodo installare il plugin PDF DOWNLOAD che permette di scegliere l’azione: se scaricare il file PDF, aprirlo o annullare l’operazione.

Luca Chialastri