,

Guida Installazione di phpBB3 in 8 passi

phpBB è una delle board gratuite più famose, versatili e più usate al mondo (oltre ad avere come lingua anche l’italiano) anche se non eccelle sicuramente come interfaccia e usabilità. Vanta un database gigantesco di mod che amplificano enormemente le sue funzioni, e di svariati forum di supporto multilingua.

Se possediamo un sito e volessimo affiancarlo ad un forum, o se vogliamo semplicemente installare un forum per renderlo un punto di riferimento di appassionati di determinate tematiche, ti trovi al posto giusto al momento giusto: vediamo come installare facilmente, attraverso una guida passo dopo passo, un forum phpBB3 sul vostro server in 8 semplicissimi passi.

PRIMA DI TUTTO UNO SPAZIO WEB

Prima di tutto dobbiamo avere uno spazio web (un dominio) dove poter installare il forum. Qui abbiamo illustrato i migliori offerti, sia gratuiti che a pagamento. Stà a te scegliere, un dominio .it è sicuramente il migliore sia da un punto di vista di professionalità che di fama.

APRI LE PORTE A PHPBB

Ora che abbiamo uno spazio server non dobbiamo far altro che installarvi su il nostro forum. Ora ci si trova davanti ad un bivio. Scegliamo la strada che preferite.

INSTALLARE PHPBB AUTOMATICAMENTE

Alcuni gestori (di solito a pagamento) offrono la possibilità di installare automaticamente CMS o FORUM, come phpBB, direttamente dal proprio pannello di controllo attraverso un’applicazione. Contattate il vostro gestore hosting o contattate il loro forum di supporto per avere più informazioni al riguardo.
Nel caso la risposta sia positiva, non dovrete far altro che attendere l’installazione e personalizzare il forum.

INSTALLARE PHPBB MANUALMENTE

Qualora il vostro gestore non offra questo servizio dovrete procedere manualmente all’installazione del forum:

Effettua un backup dei file e del database prima di proseguire!

  1. Scarichiamo il pacchetto d’installazione di phpBB3 da phpbbitalia.net (ed eventualmente il pacchetto di localizzazione Italiana, quindi leggete le istruzioni e copiare i file italiani nelle cartelle che vi illustrano le istruzioni interne al pacchetto) quindi scompattatelo;
  2. Copiate il contenuto della cartella ottenuta sul vostro spazio server in FTP (a scelta potete copiare direttamente nella root del server oppure in una cartella del server a scelta, vi consiglio nella cartella principale);
  3.  Una volta caricato i file sul server, dirigetevi al link http://www.miosito.it/install/index.php (nel caso in cui aveste caricato il forum nella root, altrimenti inserite tra miosito.it/ e /install la cartella intermediaria: da qui iniziamo con l’installazione di phpBB3;
  4. Scegliete in alto a destra la lingua italiana (se avete installato la traduzione durante lo step 1) quindi scegliete il tab a destra INSTALLA.
  5. Procedete premendo il pulsante SUCCESSIVO finché non vi trovate nella schermata CONFIGURAZIONE DATABASE.
    Inserite quindi le impostazioni che vi ha rilasciato il vostro gestore hosting durante la registrazione del dominio (contattatelo via mail se avete dubbi), quindi confermate e proseguite.
    Se il processo è andato a buon fine vi ritroverete una finestra di avvenuta connessione al database.
  6. Procedete ancora finché non vi troverete in CONFIGURAZIONE AMMINISTRATORE e inserite i vostri dati, questi saranno i dati per accedere al Pannello Di Amministrazione del forum quindi sceglieteli con cura.
  7. Completate l’installazione del tutto completando l’ultima schermata che vi ritroverete (inserendo link del vostro forum ed altre personalizzazioni).
  8.  L’ultimo click su PROCEDI AL PASSAGGIO SUCCESSIVO ed avremo installato correttamente il forum sul nostro server! Dobbiamo soltanto eliminare la cartella INSTALL dal nostro server FTP per motivi di sicurezza, prima di poter accedere al forum.

ED ORA? PERSONALIZZIAMOLO!

Ora potete accedere al pannello di amministrazione per personalizzare il vostro forum (cliccando sul link omonimo in fondo alla pagina del vostro phpBB3):
  • Installando mod che amplificano le funzioni della board. Ne trovate per tutti i gusti su phpbb.com o cercando su google “phpbb mod”;
  • Personalizzare i permalink (i link dei topic, predefiniti, appaiono cosi: forum/viewtopic=?343) facilitando l’indicizzazione del proprio forum sui motore di ricerca e rendendoli quindi appetibili ( del tipo forum/nome-del-topic) grazie a PHPBB SEO;
  • Potete installare sul vostro spazio server un CMS come WordPress o Joomla e affiancare quindi il forum ad un sito rendendolo completo, oltre a renderli gemelli sull’aspetto grafico, grazie a WP-UNITED, ecco una semplice guida all’uso;
  • phpBB inserisce di predefinito la colonna del miniprofilo dei topic a destra invece che a sinistra (come tutti gli altri forum) per spostare la colonna a sinistra basta seguire questa guida;
  • Collegare gli iscritti del proprio forum a quello di WordPress grazie a WP BRIDGE;
Si ringrazia Giorgiotrave per alcuni screenshot presenti nell’attuale guida.
Luca Chialastri