,

In che posizione è il tuo sito su Google? Scoprilo facilmente!

Quante volte ci siamo chiesti “Chissà in che posizione è il mio sito cercando questa o quell’altra parola!” Il primo passo verso il successo del proprio sito web è quello di apparire trai primi risultati dei motori di ricerca come Google: le pagine con potenzialità sono infatti le prime tre, massimo quattro. Dopo di esse l’utente di solito effettua una nuova ricerca se non trova l’articolo che cercava.
Per visualizzare in che posizione siamo, cercando determinate keyword (parole chiave), la via più ovvia sarebbe quella di effettuare una normale ricerca e sfogliare pian piano le pagine. Fortunatamente sono nati software e siti che permettono di automatizzare il tutto!

NON E’ TUTTO ORA QUEL CHE LUCCICA

In verità, questi sistemi automatizzati, che ci risparmiano tempo, sventrano letteralmente i motori di ricerca, poiché inviano continuamente e costantemente nell’arco di pochi secondi numerose query (in base a quali impostazioni abbiamo inserito). Queste metodologie sono vietate da Google e compagnia proprio perchè abusano di banda e potenza che dovrebbe essere utilizzata unicamente da un essere umano e non da un software. Quindi utilizzateli sapendo ciò, senza esagerare con il loro uso. Vi illustriamo tre modi per ottenere questo scopo. Uno è via software, uno attraverso l’uso di un estensione per browser e un altro metodo offerto da un sito web.

FREE MONITOR FOR GOOGLE

Free Monitor for Google è un programma davvero intuitivo (e gratuito) che vi permette di cercare su Google delle parole chiavi riportandovi la posizione del sito, preimpostato in precedenza (come vedete in immagine).

RANK CHECKER

Rank Checker è invece un estensione per Firefox con la stessa funzione del programma su citato.

[http://www.youtube.com/watch?v=X__ngJcrOYU]

POSITION CHECKER

Position Checker è un sito che offre il servizio di ricerca proprio sito su Google senza dover installare nulla. Basta riempire i 3 moduli a video!

Luca Chialastri