,

Come inviare messaggi diretti sull’app social Twitter

Guida pratica per l’invio dei messaggi diretti sull’app social Twitter

Come inviare messaggi diretti sull'app social Twitter

L’applicazione social network Twitter risulta tra le più utilizzate dagli utenti subito dopo la piattaforma Faecook, ma come fare per avviare chat all’interno di essa? A differenza delle funzionalità presenti su Facebook, l’applicazione social Twitter si differenzia e discosta dal resto delle applicazioni, senza rendere disponibile una vera e propria chat per lo scambio diretto dei messaggi fra utenti.

Tuttavia è possibile sopperire a tale mancanza seguendo due metodi specifici che andremo di seguito a proporre all’interno di questa nuova guida dedicata alle funzionalità Twitter.

Come inviare messaggi diretti sull’app social Twitter: i metodi da seguire

Come appena affermato l’applicazione social network Twitter non prevede lo scambio di conversazioni dirette sotto forma di chat similmente a quanto appare invece disponibile all’interno della piattaforma di Facebook. Per avviare una conversazione con un determinato utente sarà tuttavia possibile ricorrere a due metodologie differenti, ma comunque efficaci.

La prima opzione consiste nell’invio di un messaggio diretto, quindi privato, ad un utente destinatario. L’unico limite posto da tale funzionalità consiste nella lista delle persone seguite che dovrà corrispondere allo stesso modo per entrambi gli utenti.

Il soggetto destinatario e il soggetto mittente dovranno quindi seguirsi reciprocamente all’interno del social Twitter al fine di poter avviare una conversazione tramite messaggi diretti e privati. I messaggi diretti non comprenderanno inoltre l’effettivo stato di collegamento alla rete degli utenti, mentre il soggetto destinatario riceverà una notifica dell’avvenuto recapito della conversazione che non potrà superare i 280 caratteri di testo.

Per inviare un messaggio diretto sarà sufficiente recarsi all’interno del profilo dell’utente selezionato, cliccando sull’icona omino posta in alto verso destra alla voce “Invia un messaggio diretto”. Al termine dello stesso si dovrà confermare l’invio tramite il tasto “Invia messaggio”.

In alternativa si potrà utilizzare la chiocciola “@” anteposta al nome dell’utente selezionato per avviare una sorta di chat pubblica, visibile quindi da tutti i contatti presenti all’interno dell’app Twitter. Il messaggio dovrà essere composto subito dopo la dicitura del nominativo, confermando l’invio.

Serena