Come personalizzare la pagina profilo di Facebook per i visitatori/non amici

Quando un utente visita il nostro profilo su Facebook ma non è nostro amico ciò che vede è, ovviamente, limitato. Di solito i campi sempre visibili sono quelli dell’immagine principale, la copertina in alto, gli amici e, talvolta, le foto in cui siamo taggate. Ora, siamo sicuri che alcuni di voi abbiano visto dei profili ben più farciti, con numerosi altri campi visibili, come le informazioni, citazioni, i parenti, la mappa, data di nascita, e molto altro che rendono più appetibile sicuramente il proprio profilo.

Partiamo alla volta delle funzionalità che ci permetteranno di estendere al limite del possibile la visibilità del nostro Diario, oltre che un comodo strumento che ci mostrerà come gli altri utenti visualizzano il profilo.

Contenuto dell'articolo

COME TI VEDO

Innanzitutto visualizziamo il nostro profilo così come un “non amico” lo vede, così potremo darci un’idea di quali campi togliere od immettere.

  1. Accediamo al nostro Diario (non la bacheca);
  2. Clicchiamo sulla freccina accanto alla voce Registro attività e su Visualizza come….

Ora visualizzeremo il diario da “sconosciuti”. Se vogliamo possiamo anche provare a visualizzarlo proprio come i nostri amici lo osservano immettendo nello spazio in alto il nome di quest ultimo.

PULIZIA IN ATTO

Ora passiamo alla pulizia del profilo. Possiamo eliminare/nascondere o aggiungere nuovi campi nel profilo con facilità. Purtroppo facebook non pone molta libertà e versatilità ai profili quindi i spazi saranno riposti nei punti da esso stabiliti, noi possiamo limitarci appunto a aggiungere o togliere gli stessi.

  1. Rechiamoci sulla pagina del Diario e clicchiamo su Aggiorna Informazioni;
  2. Da qui abbiamo il pannello alla massima potenza: riempiamo tutti i moduli che preferiamo (data di nascita, orientamento politico/Sessuale, citazioni, informazioni, parentele, mappe, scuola, lavoro…) cliccando sulla voce Modifica adiacente;
  3. Quando abbiamo finito ci basterà fare clic sul pulsantino a freccia con accanto il simbolo “amici” per estendere la visualizzazione del campo a chi vogliamo scegliendo tra le voci proposte: Pubblica, Amici, Amici tranne conoscenti, Solo io, Personalizzata.

L’unica cosa da fare è semplicemente quella di impostare i permessi ad ogni campo: quindi se vorremo far visualizzare a tutti il campo, ad esempio, “parentele” ci basterà impostare i permessi dello stesso su Pubblico anziché su Solo amici o Solo io.

TAB

Possiamo anche personalizzare la scelta dei TAB (i quadrati sotto la copertina) in questo modo:

  1. Rechiamoci sulla pagina del Diario;
  2. Clicchiamo sulla freccia accanto ad essi;
  3. Passiamo il mouse in alto a desta del tab che vogliamo mettere in risalto e scegliamo la voce Scambia posizione con e scegliete il tab da sostituire.

Purtroppo i tab sono limitati per i profili, a differenza delle fan page.