Facebook: Come attivare la funzione Rispondi nelle Fan Page

Le novità su Facebook continuano a rendere questo social network sempre migliore, riuscendo a sopperire alle mancanze lentamente, ma in modo esauriente. Avevamo già parlato della funzionalità Rispondi, che stava lentamente venendo implementata nelle fan page.

Grazie a questo comodo link, che andrà a posizionarsi accanto al classico “Mi Piace” al di sotto dei commenti, potremo creare delle vere e proprie discussioni, l’una dentro l’altra, formando una sorta di effetto albero: in questo modo diremo addio al modo, alquanto scomodo, di attirare l’attenzione o rispondere ad un dato utente del modo classico, ovvero richiamando con nome e cognome. Infatti utilizzando quest’ultimo metodo l’utente non veniva taggato e non riceveva alcuna notifica se noi provavamo a richiamarlo.

Con questa funzionalità, non invieremo comunque notifica all’interlocutore, ma avremo la possibilità di fare ordine e formare una sorta di topic, al modo dei forum, facendo capire subito con quale commento o utente stiamo interloquendo.

Come attivare tale funzionalità?

Il tasto rispondi, ha iniziato già il suo roll-out, e stà venendo implementato in tutte le fan page attive su Facebook. Non sappiamo se i criteri di attivazione sono per ordine di creazione o per numero di fan, piuttosto che per quelle con più attività. L’unica cosa che possiamo fare e aspettare che la nostra fan page venga inclusa.

Come mi accorgo se la mia fan page ha la funzione Rispondi attiva?

Ci accorgeremo di questo, quando, accedendo a tale fan page (con diritti d’amministrazione) ci ritroveremo nella schermata (Tra la copertina e il classico pannello amministratore) un nuovo box che ci invita ad attivare la funzionalità. Ci basterà fare clic sul tasto Abilita Risposte. La funzionalità sarà immediatamente fruibile. Per gestirla, comunque, accendiamo alla fan Page e clicchiamo su modifica profilo / gestisci autorizzazioni / risposte / abilita o disabilita

Media Kingdom 3000