,

Facebook: Gestisci gradi e ruoli di amministrazione delle tue Fan Page

Assistiamo ogni giorno alla nascita di bizzarre fan page su Facebook che, nell’arco di pochi mesi, grazie al viral marketing, avvicinano ed accolgono decine di migliaia di fan. Ben presto i numeri diventano vertiginosi ed un solo utente (lo stesso fondatore) non riesce a gestire il tutto, per questo si può scegliere di “assumere” degli amministratori ed affidare ad ogni di esso un determinato ruolo.

Facebook ha scelto di aggiungere recentemente proprio questa possibilità: affidare delle mansioni determinate a degli utenti che  ci aiuteranno nell’amministrazione della fan page. Questo per evitare di poter dar modo a dei loschi utenti di appropriarsi della fan page, poiché i poteri risulterebbero troppo grandi.
Scopriamo assieme come assegnare tali gradi e come differenziarli.

I GRADI DI AMMINISTRAZIONE

In ordine i nuovi gradi d’amministrazione sono:

  • Manager: ha pieno potere (modificare post, pubblicare post, creare inserzioni, visualizzare dati Insights, accedere al pannello di gestione) proprio come il fondatore della fan page;
  • Fondatore di contenuti: ha gli stessi poteri del Manager ma non può accedere al Pannello di Gestione;
  • Moderatore: non può creare contenuti ma può moderare, appunto, i post pubblicati ed ha un diretto contatto con i fan;
  • Inserzionista: si occupa di gestire la pubblicità della fan page;
  • Analista di Insights: può visualizzare solo i dati insights.
Trovate qui comunque maggiori informazioni al riguardo.

ALZATI E… DIVENTA AMMINISTRATORE!

  1. Apri la tua fan page;
  2. Scegli la voce Gestisci e Impostazioni;
  3. Da qui scegli Ruoli di amministrazione;
  4. Aggiungi un utente dallo spazio apposito e dalla voce link che appare sotto (con una freccettina) scegli il grado da affidargli.
Luca Chialastri