,

Facebook: Imposta il luogo sulle tue foto o sugli status ed appari in Mappa!

Molti di noi snobbano alcune funzioni di Facebook, per pura pigrizia, o nella maggior parte delle volte, perchè esse vengono quasi “omesse” dal colosso del Social Network. In quest ultima categoria si prostra la funzione Mappe/Luoghi. Quando vi recate su un profilo di un amico vi sarà sicuramente  capitato di vedere il quadratino sotto la copertina, che mostra la Mappa.

Quasi sempre l’avrete snobbata chiedendovi a cosa servisse quell’inutilità, in verità è una funzione davvero interessante. Vi mostra tutti i luoghi in cui la stessa persona è stata, registrando attraverso la funzione GPS, pubblicando foto, status e link vari. L’importante è quindi avere attivo la funzione GPS sul proprio smartphone o tablet, affinchè il sistema riconosca la localizzazione e la stampi sulla mappa quando qualcuno ci farà click. Se non abbiamo tale funzione sul nostro dispositivo possiamo benissimo farlo manualmente e comodamente da PC. Accedendo alla funzione MAPPA appariranno tutte le foto in cui siamo taggati o quelle che abbiamo pubblicato, e ci verrà chiesto il luogo in cui vi trovavate.

Chiunque faccia click sul quadratino MAPPA vedrà apparire un fumetto rosso che mostra i luoghi dove siamo stati, in italia ed oltre i confini nazionali.

Luca Chialastri