,

Guida per utilizzare Facebook sul cellulare senza Internet

Chi possiede un profilo su Facebook? Tra quelli che hanno risposto affermativamente, chi possiede un accesso internet sul proprio smartphone? C’è da scommetterci che almeno 2 su 3, sopratutto trai possessori di un iPhone, avranno accesso ad Internet grazie ad un abbonamento flat che permetterà loro di condividere aggiornamenti di status e scambi di idee con gli amici con rapidità ed efficienza da qualsiasi posto essi si trovino, senza dover attendere di tornare a casa per collegarsi tramite PC.

Beh, sembrerà strano ma c’è anche quel 1/3 che non possiede un abbonamento Internet Flat, per scelta o per impossibilità economica. Quindi la domanda sorge spontanea: come fare ad usare Facebook senza, appunto, una connessione Internet?

Il Dominio di Facebook raggiunge ogni angolo remoto della Terra e l’esigenza di rimanere sempre aggiornati e far sapere agli amici cosa stiamo facendo è sempre maggiore. Per fortuna facebook, ha riservato una strada preferenziale per chi non possiede un accesso internet da smartphone. Sembra assurdo, detto così, ma non lo è. Facebook permette la registrazione del proprio numero di telefono per ricevere le notifiche o effettuare operazioni come aggiornamenti di stato, inviare foto o aggiungere amici tramite sms.

1) RICONOSCIMENTO NUMERO DI TELEFONO

Dirigiamoci in questa pagina e muoviamoci per far riconoscere al sistema aggiungendo il nostro numero di telefono nello spazio apposito. Facebook ci esorterà ad inviare un sms ad un numero, quindi attenderemo di ricevere un nuovo sms con un codice di verifica da inserire nella stessa pagina per confermare l’avvenuta registrazione.

2) IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE

Personalizziamo il modulo che ci troviamo di fronte a proprio piacimento: tale box ci permette di disattivare o meno le notifiche da ricevere via sms al numero specificato.

3) AGGIORNAMENTO STATUS

Ora possiamo procedere con le operazioni di aggiornamento status inviando un sms (Ad un numero che cambia in base al gestore e che vi sarà illustrato durante la procedura), ecco qui un elenco:

Quindi, per esempio, inviando subscribe mario rossi, ci iscriveremo agli stati di Mario Rossi. O inviando Photos riceveremo un sms di conferma al quale inviare la foto che desideriamo caricare sul nostro profilo!

COSTI

Il servizio è gratuito ma il prezzo di ogni sms è quella della propria tariffa.

Luca Chialastri