,

Twitter: Seguire un profilo senza essere visti

Follower, Following. Chi bazzica su Twitter, visto per alcuni come un social network d’elitè visto il suo uso particolare rispetto agli altri suoi diretti concorrenti, conosce le regole del follower e del following: c’è chi segue una persona semplicemente per ottenere in cambio da quest’ultimo la stessa azione, c’è chi lo fà per raggiungere una quota altissima di follwer e chi agisce di nascosto spiando un utente e senza dare modo a quest’ultimo di essere seguito da noi.

Vi chiederete sicuramente come fà una persona ad agire di nascosto, poiché se l’utente X inizia a seguire l’utente Y, quest’ultimo riceverà la notifica che l’utente X lo stà seguendo. Beh, Twitter non è così basilare come può apparire, poiché vi sono funzioni già implementate, nascoste ma potentissime. In questo articolo vedremo proprio come followare una persona senza che quest’ultima si accorga di nulla, insomma, una sorta di 007.

REQUISITI PARTICOLARI? ESTENSIONI BROWSER?

Non vi sono requisiti minimi per utilizzare questa funzionalità nascosta, non occorrono estensioni per browser, ne servizi esterni, tantomeno software da installare, ci basta essere iscritti su Twitter. L’utente non riceverà nessuna notifica e noi potremo spiarlo senza problemi e senza rischiare di essere beccati. Qual è il trucco? Sono le Liste private.

Radio Globo (radioglobofm) su Twitter(1)Speciali liste che permettono di scremare l’utenza che seguiamo in base a generi, tematiche o settori. Insomma, come i news feed di Facebook per le fan page, per le sole foto e vai dicendo. Possiamo accedere quindi ad una lista e guardare solo i tweet dei nostri artisti preferiti o dei nostri colleghi di lavoro.

  1. Accediamo al profilo che vogliamo seguire di nascosto;
  2. Clicchiamo sull’icona a forma di mezzo busto e clicchiamo su Aggiungi o rimuovi alla lista;
  3. Clicchiamo su Crea una lista, impostiamo nome e rendiamola privata;
  4. Dopodiché spuntiamola e confermiamo.

D’ora in poi, ti basterà accedere alla lista creata per controllare tutti i tweet dell’utente aggiunto, come vedete, nella lista Following non risulterà la persona appena aggiunta.

 

Luca Chialastri