,

Un CMS ed il sito è online: ecco la lista dei migliori/più usati

Dopo aver acquistato uno spazio web o dopo aver installato EasyPhp (non lo hai ancora fatto? Ecco una semplice guida su come fare), un webmaster procede all’installazione di un programma in grado di creare realmente un sito.

CMS … TUTTO IL RESTO E’ NIENTE

I più esperti possono creare un sito semplicemente da un programma spartano come Blocco Note preinstallato su Windows, ma si procede lentamente e si deve possedere, oltre a tanta pazienza, anche una conoscenza davvero approfondita del codice HTML/PHP, perchè non c’è un’anteprima del lavoro se non salvando il file ed avviandolo.
Per questo vengono usati i classici software WYSIWYG (What You See Is What You Get: “quello che vedi è quello che ottieni”) per la creazione di siti come Adobe Dreamweaver ma che, oltre che ad essere a pagamento ed avvalersi di un sistema Windows per funzionare (quindi online non è possibile eseguire la sua installazione), sono stati altamente surclassati dalla famosa categoria CMS (Content management system) che sono leggere applicazioni Web che vengono installate direttamente sullo spazio server (sul nostro spazio web) e ci permettono di lavorare al sito con alta personalizzazione e comodità assoluta da qualsiasi parte noi ci colleghiamo (cosa non fattibile nel caso di Dreamweaver, se non ripetendo l’installazione su ogni PC che usiamo). Oltre ad essere gratuiti ed italiani.

Leggi anche: I Migliori Servizi Hosting per pubblicare il tuo sito online!

CMS DA SOGNO

Elencheremo quindi i CMS più usati ed i migliori sul campo adatti per ogni esigenza, che permettono l’edificazione di un sito anche ai neofiti e senza dover conoscere neppure una riga di codice di programmazione. In ogni caso la procedura di installazione web è descritta sotto ogni paragrafo (nel caso procediate con un’installazione locale tramite EasyPhp leggete l’ultimo paragrafo di questa guida).

WORDPRESS

Partiamo dal CMS per eccellenza. WordPress è nato come piattaforma web per la creazione di Blog proprio quando iniziarono a spopolare nel mondo ma con il tempo si è confermato come il migliore e più usato CMS versatile, che oltre a saper “fare” da Blog, permetta massima personalizzazione anche per essere stato il primo CMS a poter supportare comodi plugin che ne estendono le funzionalità rendendolo adatto ad ogni tipo di sito.
Abbiamo detto più usato, sì. Per questo vanta un eccellente supporto su forum e community (il migliore è WordPress Forum Italy) dove porre ogni minimo quesito, oltre che ad un vasto pubblico di esperti che creano ed aggiornano continuamente plugin più o meno utili direttamente sul sito ufficiale (trovate la lista dei migliori plug-in di WordPress qui).
FORUM DI SUPPORTO: WordPress Forum Italy
PORTATO PER: Creazione di Blog professionali e non.
PROCEDURA INSTALLAZIONE WEB: dopo aver scaricato ed estratto l’archivio del CMS caricate le cartelle sul vostro spazio FTP. Dopodichè andate su http://www.tuosito.com/wp-admin/install.php

JOOMLA

La mascotte del gruppo è sicuramente Joomla. Trai più recenti CMS creati, nati dopo il fallimento di Mambo (che ancora molti usano), permette la creazione di portali internet oltre che community. Il pannello di controllo è altamento dispersivo e solo dopo un pò ci si abitua al modo di gestirlo. Anche questo CMS vanta molti plugin e temi che ne rendono l’uso sempre più soddisfacente, oltre che ad un vasto forum italiano di supporto.
FORUM DI SUPPORTO: Joomla.it
PORTATO PER: Creazione di Siti, Blog, Portali, Community.
PROCEDURA INSTALLAZIONE WEB: dopo aver scaricato ed estratto l’archivio del CMS caricate le cartelle sul vostro spazio FTP. Dopodichè andate su http://www.tuosito.com/joomla o come avete chiamato la cartella.

XOOPS

Xoops è trai più antichi CMS. Xoops è un progetto italiano che consente la creazione di semplici siti con vari layout. Anch’esso comprende la possibilità di installare plugin e temi per aumentarne la capacità. Il suo sistema scarno ne permette l’uso anche ad i neofiti. Ma è sconsigliato a chi ha manie di “grandezza”.
FORUM DI SUPPORTO: Xoopsitalia
PORTATO PER: Creazione di Piccoli Siti o Portali personali.
PROCEDURA INSTALLAZIONE WEB: dopo aver scaricato ed estratto l’archivio del CMS caricate le cartelle sul vostro spazio FTP. Dopodichè andate su http://www.tuosito.com/install

PHPBB

Non può pienamente entrare nella categoria CMS ma non può nemmeno esserne escluso. E’ una Board, ovvero una sorta di CMS per Forum. PHPBB è tra le piattaforme gratuite più famose e usate per la creazione di forum e community. Il suo pannello di controllo permette la piena gestione dello stesso, permette l’installazione di plugin e temi anche se la loro installazione è consigliata ad i più esperti, visto che la procedura è alquanto macchinosa. Grazie ad un potente plugin chiamato WP-United potete integrare inglobare il forum Phpbb all’interno del vostro blog creato con WordPress: per farlo seguite questa semplice guida.
FORUM DI SUPPORTO: Forum Phpbb
PORTATO PER: Creazioni di Forum e Community.
PROCEDURA INSTALLAZIONE WEB: dopo aver scaricato ed estratto l’archivio del CMS caricate le cartelle sul vostro spazio FTP. Dopodichè andate su http://www.tuosito.it/phpBB3/install/

NON HAI ANCORA ACQUISTATO UNO SPAZIO WEB?

Segui questa guida e attiva uno spazio web su cui creare il tuo sito.

Luca Chialastri