,

Come aggiornare Windows XP a Windows 10 Creators Update gratis

Hai Windows XP? Scopri come aggiornare gratuitamente a Windows 10 Creators Update

come aggiornare windows xp a windows 10

Abbiamo avuto modo di avere in assistenza un portatile con Windows XP, l’immortale sistema operativo di casa Microsoft. Nonostante sia ormai fuori dall’assistenza dei sistemi Windows, è ancora largamente utilizzato in quanto permette di essere utilizzato anche su PC più datati. Tuttavia Windows 10 consente allo stesso modo di utilizzare poche risorse hardware il chè lo rende un valido sostituto, sopratutto con la versione veloce e leggera chiamata Windows 10 Enterprise LSBT. Scopriamo insieme come aggiornare Windows XP a Windows 10 Creators Update.

Procedura per aggiornare Windows XP a Windows 10

Partiamo dal presupposto che avendo Windows XP sicuramente la migliore cosa, anzi la cosa più sicura, è partizionare il proprio hard disk, ovvero dividere virtualmente a metà il proprio hard disk e mantenere in Dual Boot entrambi i sistemi operativi, cioè farli convivere.

Mantenere quindi intatto Windows XP e utilizzare l’altra parte dell’hard disk per Windows 10, in questo modo all’avvio del PC potrai scegliere a quale dei due accedere o se non ti avesse convinto il nuovo Windows 10 formattarlo e tornare semplicemente ad usare la versione originaria. Ovviamente è una procedura opzionale, ma che ti consigliamo di seguire.

Partizionare hard disk per Dual Boot

Per partizionare un hard disk su Windows XP puoi avvalerti di un software gratuito e italiano: Windows 10 partition manager.

  1. Avvia Windows 10 Partition Manager,
  2. Vai sul menu Partition e su Resize/Move,
  3. Seleziona il tuo hard disk e con la freccia scorri fino a portare ad una dimensione soddisfacente la tua nuova partizione (bastano 20GB),
  4. A questo punto premi su Ok e successivamente su Apply,
  5. Ora ti verrà chiesto di riavviare il sistema, procedi pure e attendi che l’operazione sia conclusa.

Aggiornare Windows XP: scarica il file ISO di Windows 10

Ora possiamo proseguire con l’aggiornamento: scaricate il file .ISO di Windows 10 seguendo una delle due strade alternative:

  • Scarica il file ISO di Windows 10 Creators Update manualmente dai seguenti link:
    • ISO per sistemi x64: Windows 10 Pro e Windows 10 Home a 64-Bit in italiano,
    • ISO per sistemi x86 (x32): Windows 10 Pro e Windows 10 Home a 32-Bit in italiano.
  • Scarica il programma ufficiale Microsoft chiamato Media Creation Tool.

Masterizzare il file ISO di Windows 10 per aggiornare Windows XP

Ora dovremmo masterizzare il file ISO su DVD: qui trovi un elenco di applicazioni per masterizzare ISO su DVD. Una volta completata l’operazione di masterizzazione devi semplicemente inserire il DVD nel PC e riavviarlo.

In modalità Boot il PC riconoscerà il supporto ottico e ti presenterà a schermo la procedura guidata per installare Windows 10 (accertati di scegliere il nome della nuova partizione creata).

Luca Chialastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.