,

Windows: Come Cambiare IP con un click senza riavviare Router

Probabilmente vi sarà già capitato di ritrovarvi davanti avvisi o messaggi che bloccano lo streaming di un video o il blocco di un download dopo un certo numero di click: questo perchè alcuni servizi limitano il loro uso all’utenza in base agli IP. Ad esempio, il defunto Mega Video, permetteva la fruizione dello streaming ma dopo 72 minuti, se non veniva attivato un abbonamento premium, la riproduzione veniva interrotta. Ecco, in questi casi, bastava cambiare IP riavviando il Router, ed ottenendo altresì, un nuovo IP pubblico, assegnato automaticamente.

RIAVVIO CONTINUO?

Tale operazione implica il riavvio del router e quindi di svariati minuti per l’inizializzazione dello stesso. E se fossimo impazienti o volessimo cambiare IP senza dover ricorrere al pulsante Reset del router? Non tutti sanno che ci bastano poche righe di codice ed il blocco note di Windows per cambiarlo senza dover necessariamente ricorrere al riavvio del nostro router adsl.

sd

UN BLOCCO NOTE E CAMBIO IP!

Con il blocco note possiamo generare non solo file .txt ma qualsiasi altro file con estensione affinata: nel nostro caso ci occorre creare un file .bat. La procedura è semplice, ci basta copiare ed incollare il codice che illustreremo qui di seguito, dopodiché un doppio clic ci permetterà di cambiare l’IP fin da subito.

  1. Crea un nuovo file di testo;
  2. Incolla il codice qui di seguito:
    echo ipconfig/flushdns
    ipconfig/flushdns
    echo ipconfig/release
    ipconfig/release
    echo ipconfig/renew
    ipconfig/renew
    exit
  3. Salva il file anziché in .txt in .bat;
  4. Fai doppio clic sul file per eseguire il cambio di IP.
Luca Chialastri