,

3 modi per: Come ascoltare Youtube in background evitando lo stop automatico su Android

Gli assidui frequentatori di Youtube non passano momento senza ascoltare proprie playlist: le avviano e le lasciano in background, ascoltando le canzoni selezionate, mentre lavorano ad altro. La stessa esperienza risulta più complicata se vogliamo attuarla sui dispositivi Android, poiché al passaggio ad un’altra, l’applicazione Youtube si chiude o arresta la riproduzione del video/playlist.

L’idea alla base è che un ipotetico utente che guarda Youtube, deve appunto guardare e non solo ascoltare. Da una parte per ovvie ragioni, dall’altra perché Youtube così facendo perderebbe l’effetto che dai banner inclusi all’interno dei video, il ché si tradurrebbe in una perdita.

Oggi scopriamo 3 alternative volte a sopperire a questa lacuna, che potrebbe risultare fastidiosa per chi ama ascoltare musica mentre svolge altre operazioni.

1) LE APP SURROGATE

La prima alternativa è quella di esplorare il Play Store cercando valide alternative non ufficiali all’APP Youtube, che ciò nonostante sia enormemente migliorata negli anni, pecca alle basi. Le applicazioni che andremo a presentare offrono molte funzionalità simili a Youtube e spesso beneficiano di una maggiore velocità e leggerezza durante l’esecuzione:

  • PVSTAR+;
  • NextVid;
  • QueueTube.

2) SFRUTTIAMO I BROWSER

Alcuni browser per Android come Maxathon permettono di lasciare aperta la scheda con all’interno i video Youtube e ridurlo in background continuando ad ascoltare video e canzoni:

  1. Scarichiamo Maxthon;
  2. Vai su Opzioni/Impostazioni Browser e alla sezione Flash metti Sempre accesso;
  3. Apri il video che preferisci;
  4. Apri una nuova scheda e solo a questo punto clicca il pulsante Home del tuo dispositivo per lasciarlo in background.

3) TUTTO SCHERMO

Se possiedi un tablet android allora c’è un’altra valida strada: l’overscreen. Un’applicazione che ci permette di tenere aperte più finestre contemporaneamente e quindi visualizzare i video che preferiamo direttamente sullo schermo. Trovate OverSkreen su Play Store a 1,99 €.

Luca Chialastri