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Come utilizzare TikTok per lanciare la
tua attività

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di una piattaforma: TikTok.
Ebbene, questo social potrebbe essere la soluzione giusta per attirare una larga fetta di clienti per la tua
attività.

Ma parliamo di questo social e, nel dettaglio, del “fenomeno TikTok”. La piattaforma nasce nel 2016 ed
attualmente, complice anche la pandemia, è uno dei social più utilizzati a livello globale.
Insomma, basti pensare che si tratta della piattaforma sulla quale i tempi di permanenza sono i più alti in
assoluto: 52 minuti al giorno.

È importante sottolineare che, essendo un social giovane, anche il suo pubblico è prevalentemente
giovane. Infatti, secondo le stime, il 66% degli utenti di TikTok ha meno di 29 anni. Questo diventa,
inevitabilmente, un target davvero interessante, specie per coloro che hanno degli e-commerce.
Infine, è bene sottolineare che il punto di forza di TikTok è la possibilità di ottenere visibilità in modo molto
più semplice ed immediato, rispetto ad altre piattaforme come Instagram o Facebook che, con il tempo,
sono diventate sature.

Ma come sfruttare TikTok per migliorare la tua presenza online e per lanciare la tua attività? Oggi
andremo a scoprirlo in questa guida dedicata all’argomento.
TikTok è la piattaforma giusta per te?

Prima di iniziare a parlare di quelli che sono i nostri consigli per sfruttare al meglio la piattaforma di TikTok
per la tua attività devi porti una domanda: si tratta della piattaforma giusta?
Infatti, è bene sottolineare che TikTok non è il social adatto a tutte le tipologie di business. Ad esempio,
può essere ottimo per un e-commerce di vestiti, mentre potrebbe essere controproducente per un’altra
attività.

Oltre a questo, ciò di cui avrai bisogno sarà un piano editoriale preciso e strutturato, in modo da mettere
in atto una strategia a lungo termine per crescere sulla piattaforma.
Ma quali sono i consigli per capire se e come TikTok può aiutarti a lanciare e far crescere la tua attività?
Andiamo a scoprirli insieme.

1: studia bene la piattaforma

Il primo consiglio che vogliamo darti è quello di studiare bene la piattaforma, senza rischiare di arrivare
impreparato.

Infatti, ancora prima di far decollare il tuo business su TikTok devi conoscere al meglio questo social,
facendo particolare attenzione ai nuovi trend che, come potrai ben immaginare, attraggono una larga
fetta del pubblico.

Insomma, in poche parole possiamo dire che, in questo caso, dovrai essere molto curioso e propositivo.
Studia i trend e prova ad immaginare come potresti adattarli al tuo business.
Studiando la piattaforma capirai subito come potrai sfruttarla nel tuo caso specifico, per poter migliorare
la tua attività.

Seconda parola d’ordine che sarà necessaria per far funzionare TikTok: creatività. Infatti, solo così
riuscirai ad attrarre il pubblico giovane della piattaforma, che viene ogni giorno “colpito” da numerosi
stimoli visivi.

2: crea contenuti accattivanti e divertenti

Se analizzerai a fondo la piattaforma, scoprirai che la maggior parte dei contenuti che funzionano bene
sono quelli divertenti. Di conseguenza, puoi adattare il tono di voce del tuo brand alla piattaforma che
userai, creando contenuti accattivanti e divertenti.

Inoltre, su questa piattaforma, potrai optare per la creazione di video semplici, senza aver bisogno
necessariamente di una strumentazione iper professionale.

3: collabora con gli influencer

Un terzo consiglio che potrai sfruttare su TikTok è quello di collaborare con gli influencer. In questo modo,
potrai dare visibilità al tuo profilo e farlo crescere rapidamente sfruttando la loro popolarità.
Attenzione: scegli gli influencer in linea con i valori del tuo brand.

Ricorda che se ti pubblicizzi online, hai l’obbligo di aprire la Partita IVA. Di conseguenza, se ancora non
hai avviato la tua attività, ma stai pensando di farlo, ti consigliamo di parlarne con un commercialista.
Ad esempio, puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno al team di Fiscozen, nella quale
risponderà a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA, sulle tasse e sui regimi fiscali.