La nuova era moderna ha portato con sè sempre più novità sul lato digitale, comportando una tale attrazione verso i nuovi dispositivi informatici che la migrazione dai vecchi ai recenti device è stata di notevole portata, sopratutto nella fascia dei giovani.
Ormai chiamiamo i nati in questi ultimi anni “nativi digitali” proprio perchè nascono, praticamente, già con il telefono in mano o con una forte propensione ed istinto naturale a utilizzare con facilità le nuove tecnologie.
Ma non perdiamoci troppo nell’argomento così vasto: i classici SMS, a pagamento, sono stati rimpiazzati da applicazioni come Whatsapp e Viber, che oltre ad essere gratuiti, raggiungono chiunque anche senza aver linea telefonica.
Si, ma una delle funzioni che nei vecchi telefonini come l’icona Nokia 3310, nei sistemi Symbian, sembra non apparire nei più innovativi applicativi. Quale?
La funzionalità Invia a molti/tutti, ovvero la possibilità di poter inviare più messaggi contemporaneamente a più persone, senza che gli altri sappiano che il messaggio ricevuto è solo frutto di un copia e incolla.
Possiamo decidere di farlo manualmente, appunto, copiando il messaggio e incollandolo di volta in volta nelle chat dei nostri amici, oppure, affidarci ad una funzione che non è conosciuta ai più e ci rende la vita decisamente più semplice, sopratutto se vogliamo organizzare eventi o inviare messaggi multipli a colleghi o amici. Spieghiamo come attivare la funzione Whatsapp Invia messaggio a tutti.
Contenuto dell'articolo
Funzione Whatsapp Invia messaggio a tutti
Una funzionalità che praticamente nessuno ha mai usato è la lista Broadcast. Questa funzionalità non fà altro che creare una lista “silenziosa” dei contatti a cui vogliamo inviare lo stesso identico messaggio, esso verrà recapitato a questi ultimi senza che essi sappiano nulla, ma ricevendolo come un classico messaggio.
Questa funzione è simile a quella dei “gruppi“, quindi una volta creata una lista Broadcast su Whatsapp, possiamo aggiungere o togliere contatti a nostro piacimento. E’ comoda per operazioni di routine, un pò meno se dobbiamo farlo sempre cambiando contatti. Viene utilizzato ad esempio per chi vuole pubblicizzare eventi e via dicendo.
Come attivare la Funzione Whatsapp Invia messaggio a tutti
- Avviamo Whatsapp;
- Dalla lista conversazioni recenti, clicchiamo sul tasto menu e tappiamo su Nuova Lista Broadcast;
- Inseriamo di volta in volta i contatti che desideriamo (come viene spiegato solo i contatti con il nostro numero riceveranno il messaggio) come vedrete nella nota 1 dell’immagine;
- D’ora in poi avremo la nuova chat nella lista conversazioni recenti: inviamo i messaggi da lì;
- I contatti della lista, riceveranno il messaggio e voi noterete (solo sulla vostra chat) al medesimo messaggio un’iconcina a forma di “megafono” accanto (nota 2 dell’immagine).