, ,

Come visualizzare e rimuovere le schede feed di Google Android

Come attivare e disattivare i feed dalle schede Google

ATTIVARE E DISATTIVARE LE SCHEDE FEED ANDROID

E’ possibile trovare le informazioni necessarie, per attivare e disattivare le schede feed, consultando semplicemente le schede nell’applicazione di Google. Le schede vengono infatti indirizzate nel feed in base ad alcuni elementi come la posizione dell’utente e l’orario.

Un feed è un riepilogo di contenuti Web che viene aggiornato regolarmente. Rappresenta un modo per permettere agli utenti di rimanere sempre aggiornati sulle ultime modifiche relative al sito. I feed sono in grado di rendere i contenuti più accessibili, mettendo in risalto le novità.

Un’applicazione riesce ad interpretare un documento e ne effettua il parsing, ovvero la lettura, in una scansione del documento che individua i tag e isola i diversi elementi, per poi convertire i contenuti decodificati nel formato utile all’obiettivo.

Per citare un esempio, un feed reader può estrarre i titoli di tutti gli elementi item, per visualizzare la lista di articoli di giornali online, mentre un aggregante Web può estrarre i contenuti del flusso per convertirli linguaggio HTL, incorporandoli all’interno delle proprie pagine.

Sono quindi disponibili applicazioni per la lettura di feed su dispositivi mobili, come smartphone, tablet, palmari, ecc. Il vantaggio per l’utente è di poter accedere a tutte le notizie attraverso un unico sito Web, evitando la visita di ogni singolo sito.

Le schede possono essere visualizzate attraverso diversi modi:

  • Nell’applicazione Google.
  • Attraverso un telefono Pixel o dispositivo Nexus o Google Play Edition (semplicemente scorrendo le dita a destra della schermata “Home”).

Rimuovere o disattivare alcune schede:

  • Rimuovere una scheda: basterà farla scorrere verso destra o verso sinistra.
  • Disattivare un tipo di scheda specifica: ad esempio una scheda relativa agli aggiornamenti sportivi, basterà premere su “Altro”, sopra alla scheda in alto verso destra, e toccare quello che si vuole disattivare.

Disattivare completamente il feed (per disattivare tutte le schede):

  • Aprire l’applicazione sul telefono o sul tablet con processore Android.
  • In alto a sinistra, nell’angolo, premere su “Menù”, “Impostazioni”, “il tuo feed”.
  • Premere sull’opzione del feed.

Ripristinare le schede rimosse:

  • Aprire l’applicazione Google sul telefono o sul tablet Android.
  • In alto a sinistra, nell’angolo, premere su “Menù”, “Impostazioni”, “il tuo feed”.
  • Nella sezione “Ricevi notifiche su” attivare le schede che si desiderano ripristinare.
Serena