Nova Launcher: si aggiorna alla nuova versione Beta

Nova Launcher è stato il primo launcher di terze parti a basarsi sul codice AOSP di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, apparso a metà dicembre nella versione beta su xda-developers. L’applicazione ripropone il principio di ADW Launcher: il look e il feel standard di Android che si arricchisce di tweak e personalizzazioni. Il successo per Nova Launcher è stato a dir poco un effetto immediato. L’applicazione è offerta gratuitamente sul Play Store, mentre il costo della sua versione premium è di soli 3 euro.

Nova Launcher è stata pensata e realizzata da Tesla Coil Software e Tesla LED. La versione tradotta resta di buon livello, nonostante qualche mancanza. Nelle dimensioni troviamo: 1,5 MB per il download, 2.4 MB una volta installato. L’installazione è immediata, 5 sono lo schermate da riempire di widget, app drawer, effetti transazione “mazzo di carte” e cartelle simili iOS. Contiene fino a 5 icone per pagina personalizzabile dal menù delle impostazioni.

Oggi Nova Launcher si aggiorna in versione Beta con una serie di miglioramenti, nuove opzioni e ottimizzazioni. La Beta versione permette di inserire la barra di ricerca di Honeycomb incorporato al tasto menù delle applicazioni. Nuovi colori, cartelle, scritte, contatori di notifica, ombre, sfondi e notifiche di drawer e applicazioni. Il supporto è migliorato grazie a Icon Pack per app come Today Calendar, ad esempio l’icona della data reale del calendario, fix e modifiche.

  • Nessun: nessun badge e visualizzerete le notifiche in maniera classica;
  • Badge dinamici: badge che si personalizzano a seconda dell’app. Per esempio, nel caso di Telegram saranno visualizzati gli avatar delle chat;
  • Dots: le notifiche di Android O di cui vi stiamo parlando;
  • Badge numerici: contatore numerico che vi indica il numero di messaggi ricevuti da leggere.

I nuovi badget saranno in grado di mostrare di mostrare direttamente chi ci ha contattato e non solo:

  • L’album che si sta ascoltando con il proprio lettore musicale
  • La fotografia del mittente di un nuovo messaggio
  • Le condizioni meteo attuali nelle app Meteo
  • La notifica di aggiornamento nelle impostazioni.

Ad ogni modo, se la nuova funzionalità non dovesse risultare gradita all’utente, sarà sempre possibile reimpostare il badge di notifica classico attraverso le impostazioni del launcher per ripristinare il tutto.