Chi non possiede un abbonamento internet flat su iPhone può vedere ben presto prosciugato il proprio credito: l’iPhone tende prevalentemente a collegarsi a reti già esistenti (Wireless), e se non ne trova e ha bisogno discambiare/ricevere dati dalla rete, sfrutta il credito della tua sim per connettersi ad internet.
La connessione internet viene direzionata dall’indirizzo APN, il quale rispecchia il gestore a cui ci appoggiamo. Se vogliamo quindi prevenire spiacevoli situazioni possiamo disattivare questa impostazione modificando con un fake l’indirizzo APN. Direte “Beh, semplice!” Purtroppo non è così: la procedura cambia in base al nostro gestore: infatti vodafone e H3G nascondono l’accesso a tali impostazioni.
Contenuto dell'articolo
PROCEDURA PER SIM TIM E WIND
- Vai su IMPOSTAZIONI/GENERALI/RETE/RETE DATI CELLULARE;
- alla voce APN basta inserire un APN sbagliato (potete semplicemente aggiungere una lettera);
- Ora l’iPhone non spenderà soldi, poiché quel APN non esiste quindi non vi può connettervi.
PROCEDURA PER VODAFONE E H3G
Con VODAFONE e H3G ci troviamo di fronte all’impossibilità di mettere mano a queste impostazioni poiché risultano nascoste. Quindi la via più semplice è quella di dotarci di una sim TIM o WIND (va bene anche una di un nostro amico visto che l’operazione prevede 2 minuti di utilizzo). Tutto per un piccolo stratagemma che ci permetterà di accedere e modificare l’APN.
- Inserite la sim TIM o WIND quindi avviate l’iPhone;
- Andate su IMPOSTAZIONI/GENERALI/RETE quindi rimuovete la sim dall’iPhone e inserite quella VODAFONE o H3G;
- Come potete vedere il menu resta e voi potete “manomette” l’APN inserendo all’interno dell’indirizzo anche una semplice lettera e rendere l’APN inutilizzabile per l’accesso a internet.