, ,

Cosa fare in caso di dimenticanza del codice sblocco iPhone

Che cosa fare se si dimentica il codice per sbloccare lo schermo dell’iPhone

Cosa fare in caso di dimenticanza del codice sblocco iPhone

Molti dispositivi, compreso l’iPhone, presentano un sistema di sicurezza aggiunto che consente al’utente di impostare un blocco relativo alla schermata iniziale. L’unico modo per accedere all’interno dell’iPhone, in presenza della password di sicurezza, sarà quello di accedere allo sblocco conoscendo la cifratura esatta de codice utente.

Per una serie di motivi differenti tale codice blocco potrebbe essere facilmente dimenticato dall’utente intestatario del melafonino e in questo caso l’accesso allo schermo sarà inevitabilmente negato anche al suo legittimo proprietario.

Va precisato tuttavia che, in particolar modo sugli ultimi modelli iPhone, il blocco dello schermo è facilmente sostituibile con le nuove tecnologie di sicurezza di riconoscimento facciale, ma non per i modelli precedenti.

Come fare quindi per recuperare il codice del blocco dello schermo sul dispositivo iPhone? Attraverso questa guida cercheremo di analizzare insieme tutti i passaggi che dovranno essere seguiti per il recupero dei dati.

Cosa fare in caso di dimenticanza del codice sblocco iPhone

Per recuperare il codice per lo sblocco dello schermo del proprio iPhone potranno essere seguiti diversi passaggi. Il Pin sarà formato da soli 4 numeri, eppure potrebbe capitare di ritrovarsi in una situazione di smemoratezza e di non riuscire più a sbloccare lo schermo. Succede quasi a tutti almeno una volta nella vita, ma l’importante è sapervi porre rimedio.

Prima di insistere nel digitare a caso la combinazione numerica sarà fondamentale tenere ben a mente che l’iPhone consente un massimo di sei tentativi prima di un effettivo blocco del device da evitare.

La stessa Apple suggerisce di cancellare ogni dato interno in presenza dello smarrimento del codice sblocco dello schermo, ma in presenza dell’assenza di un backup precedente ciò significherà perdere ogni dato presente salvato, motivo per il quale si consiglia sempre di effettuare i backup richiesti.

La via dell’eliminazione dei dati è purtroppo l’unica strada per il recupero del codice di sblocco dello schermo iPhone, ma per arrivarvi possono essere eseguiti tre differenti passaggi. Attraverso iTunes si potrà eseguire un  ripristino del telefono, inseriamo i dati dell’account. In seguito si dovrà cliccare sulla voce “Ripristino” (operazione che sarà possibile eseguire solamente se in precedenza avrete collegato l’iPhone a iTunes). Si dovrà quindi fare tap sulla voce “ripristina da backup di iTunes” impostando in seguito un nuovo codice.

In alternativa si potrà usare il servizio iCloud, disponibile in presenza di una connessione internet. I dati del Cloud dovranno essere inseriti via Pc, selezionando le voci “Tutti i Dispositivi” e “Il Tuo iPhone” e infine “Cancella il tuo iPhone”. Infine sii potrà utilizzare la modalità “Ripristino”, premendo i pulsanti fisici dell’iPhone a seconda del modello (disponibili online digitando il modello e il ripristino), senza possibilità di recupero dei dati interni.

Serena