,

Disabilitare acquisti in-App Purchase su iPhone, iPad e iPhone

Ho scoperto, a mie spese, di come possa essere pericoloso dare in mano ad un fanciullo un iPad od un iPhone. Sopratutto durante l’esecuzione di Giochi, ci si imbatte spesso, oramai quasi sempre, in features che siano oggetti, strumenti o extra di vario genere, sbloccabili solamente con l’acquisto degli stessi in cambio di una quota di denaro (spesso camuffato attraverso l’uso di gemme o strumenti presenti nel gioco ma solo in piccolissime dosi, ciò che praticamente obbliga l’utente a mettere mano al portafogli pur di proseguire livelli). Spesso queste funzionalità sono talmente mimetizzate che ci ritroviamo a spendere soldi senza neanche volerlo. Questi acquisti, interni ad APP o Giochi, assumono il nome di in-APP (appunto acquisti all’interno di una APP).

Possiamo disabilitare questa funzionalità e dormire sonni tranquilli, anche affidando il nostro iDevice a fratellini o cugini, senza rischiare di perdere euro ed euro per avanzare in un gioco.

  1. Accediamo a Impostazioni / Generali;
  2. Quindi tappiamo su Restrizioni e su Abilita Restrizioni;
  3. Se richiesta, inseriamo la password (0000) e disabilitiamo la voce Acquisti in-APP.

Cosi facendo impediremo il download di contenuti extra e quindi di acquisti involontari od accidentali da parte nostra o di qualche nostro conoscente.

Media King