Ho sempre cercato un servizio che mi offrisse versatilità, facile utilizzo e perenne disponibilità, oltre che di una fruizione immediata. Con Evernote l’ho trovata.
Questa applicazione si è guadagnata una grande fama proprio per queste caratteristiche: permette di salvare link, pagine web, musica, immagini, note, registrazioni vocali e molto altro all’interno del proprio database rendendolo disponibile dovunque.
Contenuto dell'articolo
Cosa c’è di nuovo?
L’Applicazione ha versioni per iPad, iPhone, MAC, PC, Linux, Symbian ed Android ed addirittura su tutti i browser più famosi (Chrome, Firefox). Il chè, di fatto, lo rende onnipresente su tutti i dispositivi fin ora in circolazione oltre alla comoda funziona di sincronizzazione automatica, ovvero che ogni salvataggio effettuato verrà salvato all’interno del proprio account e reperibile subito altrove.
I POSSIBILI UTILIZZI
Se ci pensiamo il suo utilizzo và oltre le possibilità ovvie: se lavoriamo in una cooperativa o in un gruppo di lavoro e dobbiamo salvare ed appuntare dati e documenti magari per la stesura di un importante documento, possiamo utilizzare Evernote condividendo un account con tutti gli altri, affinchè ognuno possa inserire all’interno dello stesso tutti i documenti che si vuole appuntare, senza dover creare inutili account personal, rendendo il lavoro alquanto scomodo.
GRAFICA
La grafica, poi, è sempre uguale da qualsiasi dispositivo ci colleghiamo, ed il suo utilizzo è estremamente facile aiutato dall’interfaccia in lingua italiana.
VERSATILITA’
Come abbiamo già detto la punta di diamante di questo applicativo è proprio la versatilità, ovvero la possibilità di installarlo su quasi tutti i dispostovi, sistemi operativi e browser fin ora in circolazione.
COME FUNZIONA
Navigando, magari ci imbattiamo in un’immagine che vogliamo assolutamente salvare: cosa fare? Ci basterà cliccare su di essa con il tasto destro e selezionare la funzione ALLEGA A EVERNOTE dal menu che ci appare.
Stessa cosa vale per siti o pagine web, o ancora potremmo salvare un’idea che ci è balenata in testa. Avviamo Evernote e clicchiamo su AGGIUNGI NOTA, il salvataggio/sincronizzazione sarà automatica.
Inoltre, possiamo anche salvare porzioni di testo, semplicemente selezionandolo e cliccandovi sopra, scegliendo poi la voce ALLEGA A EVERNOTE.
DOWNLOAD
Trovate Evernote qui. Una volta installato dovrete creare un’account, nel quale, potrete salvare tutto ciò che vorrete!