, ,

iPhone 6 e 6 Plus: come sostituire vetro display

iPhone 6 e 6 Plus, come sostituire il display rotto

E’ successo a tutti, veder cadere il proprio iPhone 6, o un qualsiasi altro modello della stessa gamma, senza poter impedire la rottura del vetro. L’effetto più classico è quello a ragnatela che si snoda spesso per tutto il display, diramandosi proprio come la tessitura classica di una ragnatela.

Nella migliore delle ipotesi il vetro presenterà delle incrinature che, con il passare del tempo, non faranno altro che allargarsi, finendo per rompere del tutto il vetro del vostro display. Che cosa fare in questi casi?

Innanzitutto bisognerà analizzare il problema, cercando di capire se la rottura interessa soltanto il vetro oppure l’LCD, o entrambi. Se il vostro iPhone 6 presenta soltanto una piccola crepa potrete decidere di applicare una pellicola di protezione continuando ad utilizzarlo senza problemi, poiché il danno sarà più visivo e non deleterio per il vostro smartphone.

Quando invece il danno risulta esteso, come nei casi in precedenza descritti, potrete affidarvi ad alcune soluzioni.

  1. Riparazione assistita: potrete recarvi al centro di assistenza iPhone più vicino a casa vostra in autonomia, oppure richiedere l’opzione di ritiro del dispositivo presso la propria abitazione per mezzo di un corriere espresso.
  2. Riparazione Apple: potrete recarvi in un uno dei centri specializzati Apple più vicini a casa vostra, ma ricordatevi di fare il backup prima di lasciare il vostro iPhone 6 in riparazione. Informatevi sui costi da sostenere poiché, anche se ancora in garanzia, questo tipo di danno non rientra nella riparazione gratuita. Nella maggior parte dei casi vi sarà offerta una sostituzione di modello iPhone fra le disponibili in negozio. Potrete anche servirvi del numero telefonico 199 120 800 per concordare con il call center della Apple i termini per la sostituzione.
  3. Soluzione fai da te: imbarcatevi in questa procedura soltanto se possedete le competenze necessarie. Sotto vi illustreremo i passaggi per sostituire il vetro del vostro iPhone 6 in autonomia.

Acquistate un vetro nuovo su internet (diffidando dei prezzi a basso costo e dei rivenditori nono professionali).

Munitevi dei giusti attrezzi per rimuovere il vetro deteriorato, assicurandovi di non graffiare la superficie metallica di base del vostro iPhone e affidatevi ad un buon video tutorial reperibile sul canale YouTube.

Serena