,

Trasforma il tuo Smartphone in un Router WiFi e condividi l’abbonamento Internet!

Android, Symbian, iOS… non fà differenza! Basta avere un abbonamento Internet Flat ed uno smartphone di ultima generazione (degli ultimi 4 anni) e possiamo sfruttare quest ultimo trasformandolo in un vero e proprio router WiFi condividendo l’abbonamento Internet attivo, ai dispositivi vicini (PC desktop, PC portatile, MAC, altri smartphone, Tablet…). Vi spieghiamo quali software permettono di fare ciò, illustrando ne uno per ogni sistema mobile.

LE MOTIVAZIONI PER CONDIVIDERE IL PROPRIO ABBONAMENTO

Quando può essere comoda un’opzione del genere?

  • Non avete connessioni ADSL a casa (magari perchè vi siete trasferiti da poco);
  • Non siamo raggiunti dalla banda larga;
  • Riteniamo le tariffe ADSL troppo dispendiose;
  • L”abbonamento flat sul nostro piccolo schermo smartphone non ci aggrada e vogliamo sfruttarlo al massimo sul grande schermo del PC;
  • Abbiamo un altro dispositivo con dispositivo WiFi (iPad) ma non abbiamo un ADSL WIFI ma solo via ETHERNET.

ROUTER WI-FI PER OGNI SMARTPHONE

Ecco quindi quale software utilizzare per ogni smartphone.

iOS (iPhone, iPad)

MyWi permette di trasformare il tuo iPhone o iPad in un router wifi permettendo di condividere il tuo abbonamento a chiunque. E’ richiesto il Jailbreak sul dispositivo. Abbiamo parlato di MyWi qui.

SYMBIAN

Nonostante il sistema operativo Nokia sia stato aggiornato (finalmente) da poco, le vecchie versioni dispongono di un APP che permette loro di trasformare il proprio Nokia in un router wifi: si tratta di JoikiSpot (versione free e a pagament). Compatibile per tutti i Symbian S60 3RD V3 e 5TH.

ANDROID

Il nuovo Android può contare invece su Wireless Tether. Basta scaricarlo dall’Android Market e personalizzarlo.

WINDOWS PHONE 7

Per i sistemi WINDOWS PHONE 7 non è richiesto nessun programma esterno. Basta seguire la guida proposta dalla stessa Microsoft.

Luca Chialastri