Kindle: Dove e come scaricare e-book a pagamento gratis

Per un compleanno, come regalo di Natale o per qualsiasi altra eventualità è sempre il momento di regalare (regalarsi?) un buon Kindle. Seppur i lettori più accaniti lo vedranno come rivale, lo rivaluteranno appena provato. Io, personalmente, l’ho avuto come regalo inaspettato e, non nascondendo un pizzico di curiosità quando lo vedevo negli spot televisivi, ho iniziato a navigare tramite wifi nel Kindle Store dove c’era un’immensità di libri a prezzi che spesso arrivavano a costare anche l’80% in meno.

DIRE ADDIO ALLA CARTA?

Certo, è dura passare da un buon libro cartaceo, con l’odore di stampa della carta e la copertina e la soddisfazione a fine lettura ma nulla vieta di abbinare il Kindle a libri cartacei. Cosa che faccio anch’io: acquisto i migliori libri in carta e poi qualcuno che vedo che costa troppo o che non voglio comunque spenderci più di un determinato budget lo acquisto tramite il Kindle. Se cercate il Kindle per la lettura allora vi sconsiglio il Kindle HD, che dura si e no 12 ore con un uso modesto. Il Kindle Paperwhite invece è perfetto per chi preferisce averlo solo per la lettura e non per APP o giochi: la durata con illuminazione al massimo e WiFi spento si aggira attorno ad un mese, non male, no? Magari approfittate delle offerte che amazon propone qui, con un risparmio di 20 euro circa.

EBOOK A PAGAMENTO? MA ANCHE NO.

Ho detto e-book a pagamento? Non sempre: oltre alle numerose offerte che troverete sul Kindle Store, potrete, attraverso un servizio offerto proprio da Amazon (paradossale) caricare sul Kindle ebook a pagamento ma senza spendere neppure un centesimo di euro. Vi spieghiamo come fare in pochi passaggi.

Il trucco è semplice: basterà scaricare da noi l’ebook in formato MOBI o PDF sul PC e provvedere a inviare il file al Kindle superando i controlli del sistema, per farlo ci avvaleremo di un software che farà tutto per noi.

STRUMENTI NECESSARI

Cosa ci serve?

  • Calibre;
  • Un account Amazon.

#1 ACCOUNT AMAZON DA IMPOSTARE

Avendo un Kindle avremo sicuramente già ottenuto un account Amazon poiché è acquistabile solo da li, pertanto la registrazione è obbligatoria.

  1. Logghiamoci su Amazon e registriamo il nostro Kindle accendendolo e connettendoci al Kindle Store da lì;
  2. Ora logghiamoci su Amazon da PC e andiamo su Il mio account – Il mio Kindle – Impostazioni documenti personali;
  3. Ottenendo una registrazione del Kindle avremo un indirizzo personale unico attraverso il quale potremo inoltrare i file PDF scaricati manualmente da PC senza pagarli dal Kindle Store;
  4. Caliamo un pò fino alla voce Elenco e-mail approvate documenti personali e clicchiamo su Aggiungi nuovo indirizzo mail (inseriamo il nostro indirizzo mail personale che useremo attraverso il quale inoltrare pdf).

#2 CONFIGURIAMO IL KINDLE

Per convertire i file PDF nel formato MOBI nativo del Kindle dobbiamo usare uno dei software famosi al mondo: Calibre. Oltre ad occuparsi della conversione, si impegna a inoltrare, previa configurazione, il file convertito direttamente al nostro Kindle.

  1. Installiamo e avviamo Calibre;
  2. Seguiamo la configurazione guidata e configuriamo sia il nostro account mail attraverso il quale inoltreremo i PDF sia il nostro account Amazon inserendo l’indirizzo mail unico del Kindle generato, e che abbiamo trovato prima nella sezione  Il mio account – Il mio Kindle – Impostazioni documenti personali ma facendo molta attenzione a sostituire il classico indirizzo mail autogenerato del tipo [email protected] aggiungendo però, prima di kindle.com il suffisso free. Pertanto, se il nostro indirizzo fosse stato [email protected] dovremo inserire quando richiesto l’indirizzo [email protected].

Questo perchè? Perchè se inserissimo il classico indirizzo mail del tipo [email protected] Amazon ci addebiterebbe il costo del peso del PDF, invece aggiungendo “free” impostiamo il servizio in modalità gratuita.

kindle ebook gratis

COME CONVERTIRE PDF E INVIARLI AUTOMATICAMENTE SU KINDLE

Abbiamo trovato i nostri ebook in PDF sul nostro Desktop? Convertiamoli in MOBI e inviamoli a Kindle tramite Calibre in pochi clic.

  1. Avviamo Calibre e clicchiamo su Aggiungi Libri;
  2. Ora selezioniamo l’ebook e clicchiamo su Converti libri e selezioniamo la prima voce;
  3. Dal menu a tendina in alto a sinistra scegliamo la voce MOBI e confermiamo.
  4. Una volta terminata la procedura clicchiamo destro sul libro virtuale convertito e selezioniamo Connetti/Condividi e Invia messaggio di posta elettronica a [email protected].
  5. Se tutto è andato secondo i piani poco dopo avrete disponibile sul vostro Kindle l’ebook caricato.