Chi ha detto che non possiamo avere Spotify gratis sul proprio smartphone? Abbiamo elencato vari trucchi per superare il limite impostoci ed ottenere gratuitamente un abbonamento premium. Ma ci sono altre strade per ottenerlo, utilizzare delle app simili, delle varianti ma gratuite.
Contenuto dell'articolo
Leggi anche: Come ottenere Spotify gratis su Android e iOS
Spotify offre streaming musicale in alta definizione ma non permette di farlo su dispositivi mobile, nè scaricare MP3 in locale, se non sottoscrivendo un abbonamento mensile. Ebbene, Sharky, è allora l’alternativa che cercavate: parliamo di un’app che ha le stesse funzioni offerte da Spotify ma totalmente gratuite. Accedendo al suo pannello abbiamo un’eccellente schermata ordinata in piccoli tile orizzontali, con gli artisti o le canzoni più in voga del momento.
Possiamo scegliere di ascoltarle online, quindi in streaming, oppure scaricarle gratuitamente offline ed ascoltarle quando più ci aggrada, magari impostandole come suonerie. Unico problema: Sharky è stato vittima della pulizia effettuata da Google nel Play Store pertanto non è normalmente installabile cercandolo nell’omonimo database bensì installandolo manualmente.
COME FUNZIONA
Effettuando qualche test possiamo notare che il database di questo applicativo è davvero sterminato: troviamo canzoni di ogni tipo, genere musicale, lingua. Quando effettuiamo una ricerca ci troviamo di fronte la lista dei file mp3 trovati nel web, ci basta tapparvi sopra e vedremo un elenco da cui scegliere l’azione da intraprendere:
- Download: effettuiamo il download MP3 della canzone;
- Prevew: ascoltiamo in streaming la canzone senza scaricarla;
- Search: Effettuiamo una nuova ricerca in base al nome del canzone selezionata;
- Lyrics: Leggiamo il testo della canzone.
Come installarlo
Prima di installare l’applicativo assicuriamoci di aver impostato come attivo la funzione “Installa da sorgenti esterne”:
- Accediamo a Impostazioni;
- Ora andiamo al menu Sicurezza;
- Spuntiamo la voce Sorgenti Sconosciute.