Google Now, il sistema di riconoscimento vocale del linguaggio umano, prosegue la sua corsa verso nuove migliorie. Con i processi di machine learning può attualmente vantare forte una precisione pari al 95% delle sue funzioni, ad un passo dalla vetta massima di perfezione.
Questo strabiliante risultato consentirà a Google Assistant di agire in diversi modi, poiché il futuro di Android si baserà sempre di più su Google Now. Il report rilasciato dagli ingegneri di Google, Kleiner Perkins Caufield & Byers, conferma le migliorie di comprensione umana del sistema.
Un 20% maggiorato rispetto agli ultimi 4 anni. Lo stesso miglioramento funzionale sembra trovare riscontro anche negli utenti Android. I dati riportano un 20% di utilizzo di Google Now sul supporto vocale in aumento.
Una delle schede più comuni di Google Now si associa al meteo e perde la staticità. Essa infatti si aggiornerà mano a mano durante il corso della giornata giornata, offrendo anche le ultime notizie relative alla condizione del traffico. Durante il giorno sarà in grado di ricordarvi i prossimi eventi impostati in precedenza sul calendario, tenendovi informati sullo sport e sulle notizie principali.
Impostando inoltre le vostre squadre preferite, Google Now mostrerà i risultati sportivi sia in Now, sia nella tendina notifiche, permettendovi di disattivare gli spoiler premendo sulle tre puntine poste in alto. L’app è perfettamente in grado di leggere inbox Gmail e riconoscere le mail con codici di tracciamento dei corrieri dei pacchi che state aspettando.
Ma non è finita qui: l’app svolgerà per voi anche calcoli matematici, formule chimiche, informazioni su film e musica, conversioni, ecc. Il riconoscimento del comando “Ok, Google” avviene anche a schermo spento su terminali compatibili.
Come si attiva Google Now?
- Dovrai possedere l’ultima versione dell’applicazione, oppure scaricare l’ultimo aggiornamento tramite Play Store.
- Apri l’app Google Now.
- Tocca “Menù” (in alto a sinistra).
- Tocca “Voce rilevamento” (Ok Google).
- Attiva l’opzione (dall’app Google).
Potrete porre a Google Now delle domande, come ad esempio:
- Cerca un documento in particolare su Drive
- Mostrami questa app, foto, ecc
- Mostrami i punti d’interesse intorno a me su TripAdvisor
- Imposta la temperatura a …
- Trova in evento in tale luogo, in tale fascia oraria, ecc.
Sono quasi infinite le richieste che Google Now sembra poter riuscire a soddisfare.