Mi capita spesso di salvare immagini su Chrome e di dover attendere almeno 2 o 3 secondi, dovuti al fatto che devo confermare il nome del file da salvare e la posizione, oltre a leggerissimi freeze, nonostante abbia un Surface ultima generazione: nulla di più insensato. Se cerco una foto e la voglio scaricare non voglio perdere tempo, quindi per mantenere intatta questa funzionalità e nel contempo aumentare la mia produttività ho scoperto diversi modi per velocizzare questa funzione.
Queste funzionalità alternative per salvare l’immagine con 1 click sono pensate per Chrome, Edge e Brave ma credo esistano delle varianti anche per Firefox.
Partiamo da quello secondo me più utile: una estensione poco conosciuta ma per il mio scopo ottimo. Fa comparire all’angolo di ogni foto caricata una icona, basta cliccarci sopra per salvare l’immagine nella cartella di destinazione download. Si chiama Image Download.
Altra utilissima estensione è Save to Downloads, aggiunge semplicemente una voce nel menu contestuale “Save image to Downloads”. Un click in più, ma altrettanto comodo.
I’m Gentleman permette il download dell’immagine desiderata semplicemente premendo ALT + clic sull’immagine desiderata.
Hover Zoom+ permette il download tramite il mouse-over sull’immagine desiderata. Basta passare il mouse sull’immagine desiderata e premere S sulla tastiera.