, ,

AutoMOD per phpBB3: Installa e Disinstalla le MOD di phpBB3 con un click!

Chi utilizza phpBB3 come board per il proprio forum sà benissimo che per estendere le sue funzioni base (a dir poco essenziali) si deve ricorrere ad installare dei plugin appositi, chiamati “MOD”.

INSTALLAZIONI LABORIOSE

In realtà l’installazione di questi plugin è assai lunga, complessa e  tremendamente precaria (sopratutto quando si installano MOD con decine di modifiche) per i neofiti che si affacciano per la prima volta alla programmazione php/html: le installazioni richiedono la modifica di file di “sistema” per la board ed in pratica basta per sbaglio dimenticare un solo carattere (che può essere una parentesi graffa) per ritrovarsi con un forum completamente inagibile.

LA SOLUZIONE

Quindi cosa fare? Basta reperire una MOD per installare le MOD! AutoMOD ci permette di installare i plugin per phpBB3 con un click!

AUTOMOD…DARE

Con AutoMOD vi basterà caricare l’archivio zip della mod reperita online e la MOD per eccellenza, installerà tutte i plugin che vorrete in maniera del tutto automatico, azzerando anche le possibilità di “sbaglio”. In pratica AutoMOD leggerà ed attuerà le modifiche richieste dal file INSTALL.XML (l’istruzioni per l’installazione che trovate in ogni archivio MOD) al posto vostro, riducendo drasticamente pazienza e tempo per effettuare il tutto manualmente.  Tutte le MOD sono compatibili con AutoMOD.

L’INDISPENSABILE

  • AutoMOD;
  • Traduzione italiana per AutoMOD;

INSTALLAZIONE

  1. Caricate il contenuto della cartella UPLOAD che trovate nell’archivio appena scaricato;
  2. Caricate la cartella IT, che trovate nel secondo archivio scaricato, in /forum/language;
  3. Ora avviate l’indirizzo http://www.tuosito.it/forum/install_versions.php e seguite le istruzioni a schermo;
  4. Ora pulite la cache accedendo al PCA e in alto, trai  tab, apparirà la voce AUTOMOD: cliccatevi sopra;
  5. In basso su CARICA MOD cliccate su SCEGLI FILE e selezionate l’archivio ZIP della vostra MOD;
  6. Dop aver atteso l’upload cliccate su INSTALLA e proseguite confermando nuovamente sul pulsante INSTALLA (se avete problemi con la MOD tornate nella schermata principale e cliccate su DISINSTALLA MOD, accanto alla voce relativa).
Luca Chialastri