,

E-Shopping: E’ sempre ora di saldi sul Web!

Fino a 400 euro in meno per un portatile Acer, 250 euro di risparmio per un kit composto da fotocamera, scheda di memoria da 512 MB e custodia in cuoio di Sony, 100 euro di sconto su un navigatore satellitare GeoSat. Sono solo alcune delle offerte che le grandi catene nazionali che vendono prodotti hi tech mettono a disposizione degli utenti di Internet. Occasioni che, il più delle volte, sono presenti solo sui siti ufficiali e non nei negozi tradizionali.

LE VETRINE SEGRETE

Le maggiori catene di informatica hanno siti ben forniti, che usano per lanciare offerte vantaggiose, il più delle volte limitate nel tempo. In genere i prodotti in promozione sono molto visibili. Può, tuttavia, capitare che le offerte migliori siano nascoste dietro banner poco accattivanti. Media World mette subito le carte in tavola. Nell’area compraonline.miediaworld.it ci sono in primo piano le promozioni del mese. Anche Essedi Shop (www.essedi.it) ha una sezione con i prodotti in promozione. Il risparmio non viene indicato esplicitamente (per farsi un’idea precisa bisogna fare il confronto con i listini ufficiali on line), salvo eccezioni. Vediamo altri store famosi.

Dal punto di vista delle offerte, è Pixmania lo store più competitivo. Nel negozio italiano c’è un’intera sezione “saldi”: I prodotti PlX-Sale. È una vera e propria vetrina con tanto di pagina inziale. Gli sconti arrivano al 50 per cento. Due tra le più grandi catene nazionali di informatica sono Euronics e Computer Discount. Nel primo caso l’area shop non sembra fatta per strizzare l’occhio agli utenti. La sezione Promozioni informa solo sulla possibilità di acquistare a rate a interessi zero e punta su un particolare segmento (al momento di andare in stampa la climatizzazione). Nella sezione Offerte di Computer Discount, invece, c’è una lista di prodotti che viene aggiornata di volta in volta.

OCCHIO AI COSTI

Non sempre gli store on line sono convenienti. Purtroppo sono tante le spese accessorie da sostenere. Oltre a quelle di spedizione (dagli 8,25 euro di Pixmania ai 14 di Media World) , ci sono tutta una serie di voci che finiscono con l’appesantire l’ordine (ad esempio i 7,75 euro di supplemento trasporto per Calabria ed isole di Essedi Shop ). Prima di confermare un eventuale ordine, dunque, bisogna verificare che lo sconto offerto sia tale da ammortizzare tutte le spese di gestione dell’acquisto. Altrimenti si rischia che non ci sia più convenienza nell’acquisto, anzi, c’è allora solo perdita. Un altro svantaggio è che l’oggetto non è subito ottenibile, bisogna attendere che l’oggetto arrivi nello store (se non è ancora disponibile) e la spedizione potrebbero farvi aspettare anche intorno ad una settimana. Insomma, non è tutto oro quel che luccica.

Luca Chialastri