,

Facebook e Google Calendar: Come importare compleanni Facebook in Google Calendar

Abbiamo parlato del comodo servizio offerto da Google, Google Calendar, che permette in una schermata pulita e con numerose funzionalità, di avere sott’occhio tutti gli eventi a cui siamo invitati o tutti gli appuntamenti che ci aspettano. L’unico neo? Inserire a mano tutti i compleanni degli amici può risultare alquanto difficoltoso. Tale funzionalità è automatica sull’agenda interna di Facebook, infatti se ci facciamo caso, accedendo all’omonima funzione dalla nostra bacheca, abbiamo un quadro di tutte le prossime feste di compleanno. La soluzione è semplice: esportare i compleanni Facebook in Google Calendar.

Non ci sono funzionalità automatiche, o app che permettano una sincronizzazione completa e automatica, ma possiamo farlo facilmente manualmente, anche perchè, una volta che ci stabiliamo con una cerchia di amici fissa su Facebook, occorrerà aggiornarlo molto di rado. Inoltre la procedura è davvero semplice.

  1. Accediamo alla bacheca di Facebook e facciamo clic su Eventi nella barra a sinistra;
    Facebook
  2. Clicchiamo sull’ingranaggio in alto a destra e scegliamo la voce Esporta;
  3. Facciamo clic destro sul primo link e scegliamo la voce Copia Link;
  4. Incolliamo il link dove desideriamo e eliminiamo la prima parte “webcal://“;
  5. Ricopiamo nuovamente il link rimasto e incolliamolo nella barra degli indirizzi, confermiamo cliccando su Invio della tastiera: a questo punto verrà scaricato il file che ci occorrerà più tardi;
  6. Accediamo a Google Calendar;
  7. Ora clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio, e clicchiamo sul tab Calendari;
  8. Ora da qui scegliete Importa Calendario e cliccando su Scegli File selezionate il file precedentemente scaricato.

Google Calendar

Luca Chialastri