,

Gmail è offline!

No, no, assolutamente nulla di apocalittico. Ma da poco vi è la possibilità di accedere al proprio account Gmail anche offline! In pratica potrete inviare mail e sistemare o cancellare mail non utili, oltre che impostare le altre funzioni: il tutto verrà poi sincronizzato e attualizzato sul vostro account non appena vi sarà la connessione internet disponibile, quindi  tutto sarà impostato come se non vi foste mai disconnessi dal Web.

Potete utilizzare un’estensione apposita, se utilizzate Chrome, oppure sfruttare le opzioni interne del vostro account.

RENDIAMO GMAIL OFFLINE…

…TRAMITE ESTENSIONE

Con Offline Google Mail vi sarà data la possibilità di pianificare il tutto attraverso un interfaccia di facile utilizzo, per lavorare anche se non vi sono connessioni web disponibili.

…TRAMITE LE IMPOSTAZIONI DEL NOSTRO ACCOUNT GMAIL

  1. Dalla Posta in arrivo, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e seleziona Impostazioni Gmailnella parte superiore della pagina di Gmail.
  2. Seleziona la scheda “Offline” nelle impostazioni di Gmail e seleziona il pulsante di opzione “Attiva Posta Offline per questo computer”. Modifica eventuali altre impostazioni della scheda “Offline” prima di installare la funzione offline. Fai clic su Salva modifiche.
  3. Viene visualizzato un messaggio di Gears che ti invita ad avviare il download dei messaggi sul tuo computer. Se Gears non è installato nel tuo computer, Gmail ti consentirà di installarlo (puoi inoltre scaricarlo qui se disponi dei requisiti di sistema corretti). Potresti dover riavviare il browser dopo l’installazione di Gears. Se hai già installato Gears (ad esempio per utilizzare Google Documenti offline), non dovrai installarlo di nuovo, ma ti sarà richiesto di autorizzare Gmail all’accesso a Gears. Fai clic sul link Consenti.
  4. I messaggi saranno scaricati sul tuo computer. In base alle dimensioni del tuo account, la prima volta l’operazione potrebbe richiedere un certo tempo, ma puoi comunque verificarne l’avanzamento nella casella di stato accanto al link Impostazioni, sotto l’icona a forma di ingranaggio.
Luca Chialastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.