,

Guida Clan Wars: Come funzionano le Guerra fra Clan in Clash of Clans

Tra confusione e eccitazione, molti di voi non avranno ancora capito bene il funzionamento di Clan Wars, nonostante il bombardamento di video ufficiali o meno e delle guide che troviamo online. Cerchiamo di fare pulizia ed essere chiari e spieghiamo per filo e per segno il funzionamento di questa eccezionale novità. Aggiorneremo di volta in volta l’articolo in base ai vostri commenti od a comunicati ufficiali.

Leggi anche: La lista di tutti gli aggiornamenti di questo update e link al download

#1 PANORAMICA DELLE CLAN WARS

A grandi linee, ogni guerra fra clan (Clan Wars) ha una durata di massimo due giorni ed il clan che totalizza più stelle, ha la vittoria sull’altro e sblocca un’ingente somma di risorse bonus. Il perdente potrà tenere comunque il bottino accumulato ma ne sarà decurtata una notevole percentuale. Ogni membro (non spettatore) delle Clan Wars, avrà a disposizione due attacchi complessivi contro due villi a scelta. Non vi è un limite di attacco ad un villo, il gioco salverà la partita migliore.

Guida Clan Wars

#2 dichiarazione di guerra

Solo il capoclan o co-leader di un clan può indire una guerra, per farlo si dovrà far tap sul pulsante in basso a sinistra, con due spade incrociate, ed avviare la ricerca. Il sistema analizzerà il tuo clan, il numero di partecipanti al suo interno, la potenza di attacco e difesa e abbinerà a questo un altro clan di egual misura (anche se molti si sono lamentati delle disequità tra i clan abbinati). La ricerca impiega pochi minuti (al massimo può sfiorare un’ora). Possiamo chiudere, comunque, la finestra cliccando sulla X in alto e continuare il nostro da farsi sul villo senza problemi (purtroppo non è possibile salvare vari layout di gioco, ovvero villaggio base e villaggio per la Clan Wars). Il gioco ci avviserà che è stato scelto il clan, e che quindi la guerra è iniziata, con una notifica sul pulsante con le spade incrociate. Ci basterà cliccare sopra per guardare quale Clan affronteremo, e quindi osservare i villaggi che affronteremo.

Guida Clan Wars

CLAN ASSEGNATO IN BASE A …

Il Clan assegnato verrà scelto in base a delle regole che si basano su:

  • Livello Eroi;
  • Livello Mura;
  • Numero e livello di edifici difensivi;
  • Livello delle truppe;
  • Livello delle trappole;
  • Livello incantesimi.

Matchmaking Clan Wars

Leggi anche: 5 trucchi per le Clan Wars

SPETTATORI E CLAN NON PARTECIPANTI

Piccolo capitolo a parte và fatto per il lato “requisiti”. Durante l’analisi, non tutti i membri del Clan saranno aggiunti nella campagna: parteciperà solo chi avrà accanto al nome uno scudo marrone con due spade incrociate (per vederlo, ci basta guardare la lista del nostro clan). Perchè non posso partecipare? Vi sono dei requisiti minimi per avviare una campagna:

  • Il clan deve contenere almeno 10 membri, escluso capo clan e co-leader;
  • I membri devono aver aggiornato all’ultimo update il gioco.

mv5TyOI[1] I membri che non parteciperanno potranno comunque donare ma vivranno la campagna da spettatori, quindi senza possibilità di interagire negli attacchi. Ma qual è il motivo per cui sono spettatore? Le guerra sono organizzate su squadre di: 10 vs 10, 15 vs 15, 20 vs 20, 25 vs 25, 30 vs 30, 35 vs 35, 40 vs 40, 45 vs 45 e 50 vs 50. Pertanto, poiché si tratta di multipli di 5, alcuni membri del clan saranno scartati (1/4 membri) e di solito vengono esclusi quelli con rank più basso (quindi utenti con numero di trofei basso). Se sei quindi uno spettatore, probabilmente sei ad un livello troppo basso rispetto al tuo clan.

Leggi anche: Significato e spiegazione di “Spettatore” in Clash of Clans

IL CLAN NEMICO

Possiamo osservare la lista clan e la loro scheda semplicemente dirigendoci sulla lista del nostro Clan, e scegliere dal tab in alto CLAN NEMICO.

 #3 PREPARATIVI DI GUERRA

Una volta trovato il Clan partirà un conto alla rovescia, visionabile cliccando sul pulsante con le spade incrociate. Durante queste 24 ore, il sistema di Clash of Clans passerà a rassegna tutti i villaggi ed effettuerà uno “screen” del villaggio: in questo modo il villaggio “fotografato” verrà salvato e con quella struttura verrà dato in pasto ai nemici. Foto 09-04-14 22 06 52 Pertanto durante questa giornata, tenete cura a sistemare al meglio il vostro villaggio. Ecco alcuni consigli:

  • Municipio posizionato all’interno delle mura;
  • Tenete fuori, ove possibile, dalle mura il minor numero possibile di edifici (per non dare modo di raggiungere facilmente il 50% e quindi una stella);
  • Il castello clan conterrà truppe e risorse, quindi posizionatelo intelligentemente;
  • Gli edifici in sviluppo funzioneranno al loro livello precedente, quindi tenete comunque torri o edifici difensivi, seppur in costruzione, all’interno del villaggio.

SCHERMATA DI GUERRA

La schermata che vedremo, cliccando sul pulsante con le spade incrociate sarà quello di seguito: Foto 10-04-14 00 07 40 Saranno divise in due pagine: la prima con i membri del nostro villaggio, la seconda (cliccando sulla freccia a destra) quelli dei nemici. Possiamo iniziare a donare truppe ai nostri alleati selezionando (per nome) gli utenti di volta in volta e cliccando su DONA e selezionando le truppe desiderate. Possiamo scegliere di impostare un messaggio per gli altri (nell’immagine qui sopra, ad esempio, vi è la frase “Draghi o maghi”) per dare un “aiuto” ai nostri amici per la scelta. Per modificare il messaggio ci basta cliccare su RICHIESTA e scrivere la frase. Il numero di donazioni è sempre impostato in base alla capienza del livello del castello clan alleato. Fate attenzione, poichè il castello del clan in campagna, non potrà essere svuotato. Tutti i villaggi saranno raffigurati dalle icone del livello di Municipio.

Leggi anche: Altre domande? Ecco le FAQ ufficiali di Clan Wars tradotte in italiano

Possiamo osservare i villaggi amici o nemici, selezionando il pulsante RICOGNIZIONE: cliccandoci sopra atterremo sul villaggio scelto e potremo analizzarlo per bene per attuare eventuali attacchi il giorno successivo. Possiamo scegliere di guardare altri villaggi velocemente cliccando in basso su TERRITORIO NEMICO/ALLEATO e scegliendo le due frecce che raffigurano il villaggio precedente o successivo, oppure tornare alla MAPPA DI GUERRA tappando il pulsante apposito. Foto 09-04-14 23 47 38

#4 ATTACCO

Tutti i membri scelti per la battaglia possono attaccare durante il giorno della battaglia, ma solo l’attacco migliore sarà registrato e confermato. Come viene indicato, gli attacchi delle guerre tra clan, non avranno effetto sugli scudi del villaggio e sui trofei del villaggio, inoltre, durante questa giornata, potremo ricambiare l’assetto del nostro villaggio senza rischi, poichè il villaggio nella clan wars è stato ormai registrato e resterà così fino alla fine della campagna. Ricordiamo, comunque, che gli attacchi ai villaggi non influiranno sulle nostre risorse: pertanto, non rischiamo che i nemici intacchino in nessuna maniera i nostri depositi. Foto 09-04-14 22 09 07

Funzioni della campagna

  • La barra in alto raffigurerà le stelle accumulate dal nostro clan e da quello avversario, sotto le barre delle stelle troviamo invece gli attacchi complessivi che mancano e quelli che devono essere ancora sferrati.
  • Ogni villaggio nemico, una volta attacco (e ottenendo almeno una stella) ci sbloccherà un bonus che è possibile vedere selezionando il villaggio scelto, che si unirà al bottino di guerra dell’attacco e si riverserà all’interno del Castello Clan.
  • Le stelle che troviamo invece in alto ad ogni villaggio, raffigurano il miglior attacco e quindi le stelle ottenute da noi o dagli avversari.
  • Gli omini che vediamo accanto ad ogni villaggio raffigurano gli attacchi che lo stesso ha sferrato o che deve ancora sferrare (un barbaro = un solo attacco rimasto, due barbari = ancora due attacchi).
  • Il fumetto con il punto esclamativo, che apparirà di volta in volta nelle schermate raffigurano che c’è un villaggio sotto attacco trai membri del nostro clan: tappiamoci sopra e verremo riportati direttamente li.
  • Tappando su ogni villaggio (Attaccato o meno) potremo guardare i replay degli attacchi ricevuti;
  • Ogni membro ha diritto a massimo due attacchi complessivi in totale per la guerra ai danni del clan avversario;
  • Verrà registrato solo l’attacco con strategia migliore (e quindi con più stelle).
  • E’ possibile donare nuovamente truppe ai villaggi alleati scoperti.

guida clan wars
Foto 11-04-14 06 40 56

Per guardare tutti i replay della campagna in corso, ci basta cliccare sulla stellina bianca nell’icona celeste in alto nella schermata della mappa di guerra: il primo tab elencherà tutti gli attacchi DI e CONTRO. Chi raffigurerà lo scudo sarà il difensore, chi avrà la spada l’attaccante. Basterà cliccare su REPLAY, come di consueto, per gustare e commentare nella chat gli attacchi fatti e ricevuti.

guida clan wars

#5 FINE DELLA BATTAGLIA

Il secondo giorno, quindi alla fine della battaglia, i giochi sono finiti e chi ha ottenuto il maggior numero di stelle sarà il clan vincente ed otterrà un bonus oltre al bottino rubato. A fine battaglia una notifica avviserà che la guerra è conclusa e cliccando sopra potrai osservare la schermata il vincitore ed il vinto ed il bottino bonus ottenuto.

Foto 09-04-14 22 09 53

Alla fine della guerra, potrai recuperare il bottino rubato, selezionando il tuo castello Clan e tappando sul pulsante PRENDI, come se fosse un estrattore o una miniera d’oro. Ricordiamo, inoltre, che il Castello Clan ha avuto un ribasso di prezzo al livello 5, da 7 milioni di oro a 5 milioni di oro, poiché è stato aggiunto un nuovo livello: il 6. Scopri maggiori dettagli qui di seguito.
Foto 12-04-14 01 36 36

Leggi anche: Castello Clan e Clan Wars