,

Oltre iCloud: I Migliori servizi gratuiti Clouding

In realtà era già un servizio ben diffuso da anni, semplicemente non era associato al termine “cloud” ed era ancora limitato. Parliamo dei sistemi file sharing/hosting: in realtà un file caricato su Megaupload diventa automaticamente disponibile per tutti da qualsiasi punto della Terra dal quale ci colleghiamo.

LA MELA MORSICATA E LE MODE

La Apple ha semplicemente dato una “bottarella” di stimolo con iCloud, con il quale ha esteso la terminologia a tutti ed attraverso il quale si offriva uno spazio “cloud” privato e più ben organizzato, oltre che meglio gestibile attraverso applicazioni appositamente create. In pratica abbiamo una cartella sul web alla quale possiamo accedere da PC, Tablet, Smartphone sempre e comunque. E sopratutto gratis.

NOVITA?

iCloud funziona solo con sistemi iOS 5, quindi un’idea alquanto limitata ed ovviamente non disponibile per tutti.
C’erano già grandi nomi che offrivano un servizi Cloud così esteso, senza imporre limiti cosi grandi, e già molto conosciuti. Ve ne mostriamo due trai più famosi.

DROPBOX

Dropbox è trai più conosciuti sistemi Clouding fin’ora conosciuti.
La sua essenzialità lo rende facilmente utilizzabile anche da chi ha poco a che fare con il campo informatico. Basta un’installazione rapida e una registrazione (effettuata attraverso il processo d’installazione) per vedere comparire una cartella sul desktop. Dropbox offre 2GB di spazio gratis.Al suo interno basta spostare i file che preferiamo: i stessi saranno accessibili da qualsiasi postazione, a patto che si conoscano credenziali di accesso.

  1. Accediamo a DropBox;
  2. Compilare il modulo con nome utente e password, quindi premere su CREATE ACCOUNT;
  3. Scarichiamo il Setup che ci permetterà di creare la cartella di cui abbiamo parlato sopra.
  4. A fine processo potremmo iniziare a caricarvi file.
  5. Possiamo avvalerci di APP apposite per iPhone/iPad/Android scaricando da qui l’APP apposita.

4SHARED

4Shared oltre ad offrire un server cloud personale, è un famoso file hosting che permette di caricare e scaricare file, proprio come Megaupload o Fileserve. 4Shared offre 15GB di spazio gratis.Recentemente ha messo a disposizione 4sync che permette, come Dropbox, di sincronizzare una cartella a scelta sul vostro desktop per potervi accedere da qualsiasi postazioni, desktop o mobile.

  1. Accediamo a 4shared;
  2. Registriamoci attraverso il link in alto REGISTRATI;
  3. Ora accediamo alla pagina 4SYNC e installiamolo;
  4. Durante il processo assicuriamoci di inserire dati di accesso del nostro account precedentemente creato e selezioniamo la destinazione dove andrà a piazzarsi la cartella 4SYNC ovvero quella sul quale caricare i nostri file personali.
  5. Possiamo avvalerci anche di 4SHARED DESKTOP che ci permetta di caricare e scaricare file dal nostro spazio in forma avanzata.
  6. Se possiedi un dispostivo mobile avvaliti delle APP create appositamente da qui.
Luca Chialastri