,

SleepTimer: Come Spegnere o Riavviare il PC con il Timer

A me spesso è capitato di dover uscire, seppur sul PC era attivo un programma di pulizia o vi era una sincronizzazione in corso tremendamente importante (ad esempio usando Dropbox). In questi casi arrestare il PC manderebbe a monte del lavoro che ha richiesto anche ore di tempo, quindi quale azione si potrebbe intraprendere?

Semplicemente avviando un timer/countdown, dopo il quale il PC si spenga automaticamente. Possiamo scegliere vari modi per farlo: ad esempio possiamo impostarlo affinché si spenga dopo un breve periodo di inattività, sintomo che il sistema operativo ha completato l’operazione su citata. Ci sono moltitudini di applicativi che fanno questo, ma quello di cui parleremo oggi offre il tutto in uno stand-alone leggerissimo e facile da usare.

Se vuoi scoprire come spegnere il PC con il timer devi avvalerti di un software quale Sleep Timer: applicativo gratuito che non richiede neppure installazione.

  1. Scarica ed avvia SleepTimer.exe;
  2.  Su MODE impostiamo la voce Countdown (per impostare un conto alla rovescia); Timer (per impostare un’orario esatto) o  Inactivity (per controllare l’inattività) e impostiamo il timer oltre il quale il PC eseguirà l’operazione che andremo ad illustrare di seguito;
  3. Su ACTION impostiamo l’azione da intraprendere Restart (Riavvio); Hybernate (Ibernare) o Shutdown (Arresto).
Luca Chialastri