Nella lunga lista degli assistenti intelligenti bisognerà annoverare a breve anche Arsenal, il dispositivo che aiuta a scattare fotografie. Il progetto è ancora in fase di lavorazione e c’è una campagna sul noto portale Kickstarter per raccogliere i fondi necessari. Non è una novità assoluta in questo campo, ma ha sicuramente delle novità rispetto al passato.
Contenuto dell'articolo
Che cos’è Arsenal
Sono tante e diverse le funzioni che Arsenal, l’assistente intelligente per le reflex e mirrorless, può svolgere, ma quella più interessante riguarda la scelta delle impostazioni migliori per scattare una fotografia. Il sistema si basa su una serie di algoritmi che gli sviluppatori di questo progetto hanno realizzato selezionando tantissime immagini che Arsenal confronterà quando gli verrà richiesto di scattare una fotografia, e che sarà quindi di individuare, per similitudine, il settaggio migliore per replicare gli ottimi risultati già raggiunti dagli esempi in memoria. Vista la complessità del meccanismo gli sviluppatori parlano di un sistema di intelligenza artificiale. L’analisi e il confronto con le immagini analizzate avviene su ben 18 fattori differenti. Su tutti questi è possibile intervenire manualmente variando le impostazioni e permettendo all’intuito, alla bravura e all’intelligenza del singolo fotografo di accentuare un aspetto piuttosto che un altro o di migliorare quanto il sistema propone.
Questo assistente intelligente comunica in Wi-Fi con gli smartphone, sia Android che iOS, offrendo anche il controllo remoto della macchinetta fotografica, alla quale è collegato tramite la classica porta USB.
Arsenal e gli assistenti intelligenti
Il progetto che vede la realizzazione di Arsenal ha già raccolto oltre 400.000 dollari a fronte dei 50.000 fissati dagli sviluppatori, a dimostrazione di un dispositivo molto interessante e che attrae l’attenzione e l’interesse di molti. Le macchinette fotografiche compatibili sono tante, comprese quelle dei marchi più noti quali Canon, Fujifilm, Nikon e Sony; ma per avere un elenco completo delle compatibilità è possibile consultare la pagina dedicata. Per avere questo dispositivo bisogna spendere, al momento, 150 dollari e le consegne non inizieranno prima dell’inizio del prossimo anno. È indubbio che quello degli assistenti intelligenti è un settore molto caldo in questo periodo (si pensi ai vari Siri, Alexa, Bixby, ecc non solo per gli smartphone) e che sta allargando i propri orizzonti e che preannuncia un futuro molto interessante.